In pillole

LE NOMINE DELLA SETTIMANA (05/07) (1)

05-07-2012

LE NOMINE DELLA SETTIMANA (05/07) (1)

Cba, ancora tre possibili uscite - Nei prossimi giorni dovrebbe concludersi la fase di riassetto di Cba, con l’uscita, dopo Claudio Guccione e Francesco Piron, di almeno altri tre partner per i quali l’uscita dallo studio entro fine giugno era una concreta possibilità, in seguito alla stretta sulla partnership dell’associazione guidata da Angelo Bonissoni. Secondo le indiscrezioni, di fronte a una scelta sarebbero Domenico Apice (avvocato, specializzato in Contenzioso, Corporate M&A e Private Equity, Restructuring), Maria Lisanti (avvocato, segue Corporate M&A e Private Equity, Energia, Infrastrutture e Project finance, Restructuring) e Stefano Lizzani (dottore commercialista, esperto in Automotive e Tax).

Giordano in Paul Hastings Londra - Ugo Giordano, entrato come partner in Ashurst nel 2010 lasciando Dewey & LeBoeuf, ed esperto di corporate finance, acquisition, property finance, mercato dei capitali, entra a far parte, come socio, del team di avvocati finance della sede di Londra di Paul Hastings.

Agnoli divorzia da Pirola - Si può parlare di divorzio tra Marcello Agnoli e Pirola Pennuto Zei & Associati, ultimo capitolo della turbolenta unione tra l'insegna del ragionier Giuseppe Pirola e Agnoli Bernardi. Agnoli è pronto a lasciare lo studio per entrare nella realtà fondata da sua figlia, Caterina, assieme a Filippo Giuggioli, figlio del presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Paolo.

Due soci lasciano La Scala e fondano D & P - Daniela De Pasquale e Massimiliano Pappalardo, insieme a due collaboratori,  hanno lasciato La Scala, studio all'interno del quale erano entrambi partner del dipartimento di Ip/It, per fondare uno studio boutique, D & P, dedicato alla tutela e valorizzazione degli asset di proprietà industriale, al diritto d’autore, al diritto dei media e delle nuove tecnologie, alla tutela dei dati personali e grazie alla collaborazione con un gruppo di professionisti esperti in materia di Energy e Climate Change, lo studio si occuperà anche di Green Technology. A collaborare per il settore Energy con D & P sarà Giovannella D’Andrea, responsabile del dipartimento internazionale dello studio legale Mora & associati in collaborazione con il Network B Legal Partners.

Due nomine in Raynaud - Andrea Banfi, specializzato nel settore regulatory e nelle aree del diritto bancario e finanziario, assicurativo e del mercato dei capitali, è stato nominato socio di Raynaud e Gianluigi Strambi è diventato of counsel, responsabile del dipartimento fiscale.

Per Macchi il quarto socio in sette mesi - lo studio ha annunciato l'ingresso di un nuovo partner, Simone Gambuto che è entrato a far parte di Macchi di Cellere Gangemi come partner responsabile del dipartimento Antitrust dello studio, lasciando Pavia e Ansaldo. Quello di Gambuto è l'ennesimo colpo messo a segno da Macchi che, da dicembre del 2011, si è assicurato quattro nuovi soci. Prima di lui erano arrivati Francesco Piron che ha lasciato Cba, attivo nel settore Energy, il quale ha portato con se la senior associate Tiziana Sogari; Matteo Castioni socio per la sede di Verona, sempre da Cba; Richard Conrad Morabito che ha fatto il suo ingresso a dicembre scorso insieme all'associate Stefano Sartori, da Simmons & Simmons.

Mercanti Dorio, primo socio dal '09 - Sebastiano Fazzi, avvocato civilista, è stato nominato socio dello studio Mercanti Dorio e Associati. È la prima nomina di un partner a partire dal 2009, anno di costituzione dello studio nella sua nuova forma associativa. Con Fazzi sono complessivamente 9 i partner dello studio, oltre ai due fondatori Giuseppe Mercanti e Stefano Dorio.

Panucci da General Counsel a DgMarcella Panucci, ex direttore dell'Area affari legislativi di Confindustria assumerà, il prossimo 9 luglio, il ruolo di nuovo direttore generale di Viale dell'Astronomia, dopo essere stata indicata dal consiglio direttivo all'unanimità, su proposta del presidente Giorgio Squinzi, a seguito della decisione di Giampaolo Galli, attuale Dg, di lasciare l'incarico assunto nel 2004.

Due nuovi soci in Rödl - si tratta di Paolo Peroni, esperto di diritto commerciale e responsabile del team “Energy”  dello studio di Milano, e di Alessandra Mari, amministrativista della sede di Roma. In occasione dell’international convention di Norimberga, quattro professionisti italiani sono inoltre stati promossi al ruolo di associate partner: per lo studio di Milano sono stati nominati il dottor commercialista Birgit Rauschendorfer, specializzata in fiscalità internazionale e l’avvocato Giovanni Zoja, esperto di diritto del lavoro, mentre per gli uffici di Padova le promozioni hanno riguardato Daniela Bastianic esperta in diritto commerciale, societario ed internazionale e Anna Maria Desiderà, amministrativista.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA