In pillole

Le nomine della settimana (13/12) (1)

13-12-2012

Tradati: addio a Toffoletto per Gop - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop) ha rafforzato il dipartimento di lavoro con l’ingresso del partner Paola Tradati, che lascia Toffoletto De Luca Tamajo e soci dove rivestiva il ruolo di managing partner. La segue un team di sei professionisti composto dal counsel Nicola Bonante e dagli associate Pietro Scianna, Roberta Padula, Andrea Gaboardi, Nicolò Farina e Micol Peron.

Garimberti lascia Ls per Previti - Secondo quanto risulta a TopLegal, Pierfrancesco Garimberti avrebbe lasciato Ls Lexjus Sinacta, all'interno del quale operava in qualità di socio della sede di Milano, per intraprendere una collaborazione con lo studio Previti di Roma. Attraverso la collaborazione con Garimberti, lo studio guidato da Stefano e Carla Previti, specializzato in proprietà industriale, aprirebbe al corporate.

Osborne prende Monesi da Latham - Osborne Clarke rafforza il dipartimento di real estate con l’arrivo del nuovo socio Simone Monesi da Latham & Watkins e promuove al rango di partner Piero Viganò, del dipartimento energy.

Nasce Eunomia - Otto professionisti hanno lasciato diversi studi - in particolare Labruna Mazziotti Segni, Orrick, Lexjus e alcune boutique a proprio nome - per fondare un nuovo studio. L'insegna si chiama Eunomia ed è stata fondata da Dario Picone, Alvise Baldassari, Raffaele De Paola, Roberto Nigro, Marta Fusco, Francesca Smiroldo, Caterina CaliaVanessa Solimeno.
I fondatori - molti dei quali hanno lavorato per Gop - sono tutti partner dello studio, che si avvale anche di sette collaboratori (tra associate e trainee) e quattro of counsel. La nuova insegna, con sedi a Roma, Milano e Bari, è focalizzata su diritto societario e finanziario, corporate finance, restructuring, contenzioso societario, commerciale, procedure concorsuali, intellectual property, finanza strutturata, cartolarizzazioni, diritto bancario e project financing.

Mondini Rusconi punta al penale con Orabona  - Andrea Orabona proveniente dalla boutique penale di Daria Pesce, entra come senior associate nella sede milanese di Mondini Rusconi. Specializzato in white collar crime, Orabona si occuperà di sviluppare l’area del diritto penale di impresa dello studio.

Cardillo entra in d’Urso - Secondo quanto risulta a TopLegal il nuovo anno si inaugurerà con un nuovo spostamento eccellente: Salvatore Cardillo, attuale responsabile per l'Italia della direzione affari e legali Enel, starebbe per lasciare il gruppo per approdare a gennaio nella sede romana di d'Urso Gatti e Bianchi. L'attuale ruolo ricoperto da Cardillo in Enel confluirà probabilmente negli incarichi affidati allo spagnolo Francesco De Borjia Acha Besga, dallo scorso febbraio general counsel globale del gruppo. La nomina di De Borjia si era inserita nel piano di integrazione tra Enel ed Endesa, che a due anni dalla fusione dei due colossi energetici, aveva portato la spagnola a guadagnare spazi direzionali proprio negli affari legali.

Ashurst riorganizza i vertici italiani- A un anno dall'apertura della sede di Roma Ashurst ha annunciato  la riorganizzazione del management delle sedi italiane. Franco Vigliano, che prima ricopriva la carica di managing partner della sede di Milano e Roma, assume il ruolo di Head of Italy con responsabilità per l'indirizzo strategico e la gestione operativa della practice italiana. Paola Flora e Domenico Gullo vengono nominati managing partner rispettivamente degli uffici di Milano e Roma. La nomina di Paola Flora, inoltre, conferma l'attenzione dello studio per le quote di genere, in particolare in Italia dove il numero delle donne managing partner di studi legali è molto basso. Nomina che segue quella di Cristina Calvo, avvocato dello studio di Madrid, a membro dell'Executive Board di Ashurst.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA