Nomine e ingressi in Orrick
Orrick ha annunciato la nomina di Carlo Montella a deputy business unit leader per la practice global energy & infrastructure e l’arrivo da BonelliErede di Anna Maria Perillo in qualità di of counsel del gruppo banking & finance. Inoltre, Pina Lombardi e Marco Giovanni Mancino, rispettivamente del dipartimento energy & infrastructure e M&a and private equity, sono stati promossi a of counsel, mentre Riccardo Valle, del dipartimento M&a and private equity, ha assunto la carica di special counsel.
Dentons, Traina promosso partner
Dentons ha annunciato la nomina di Davide Traina al ruolo di partner nel dipartimento di litigation & arbitration. Traina è uno dei professionisti che nell’ottobre del 2015 hanno lasciato Dla Piper per dar vita a Dentons sotto la guida di Federico Sutti.
Giliberti Triscornia, in arrivo Oncia
Carmine Oncia sarebbe pronto a passare in Giliberti Triscornia. Dovrebbe avvenire in questi giorni l'uscita da Grimaldi dell'equity partner e del suo team, alla volta dello studio fondato da Enrico Giliberti e Alessandro Triscornia. Oncia, specialista di banking & finance, era entrato in Grimaldi insieme a un gruppo di professionisti provenienti dalla firm statunitense Dewey & LeBoeuf, dove era local partner dal 2009.
Andrea Calvi entra in Gattai Minoli Agostinelli
Gattai Minoli Agostinelli costituisce il Dipartimento di Regolamentazione Finanziaria con l’ingresso, in qualità di partner, di Andrea Calvi che ne diviene il responsabile guidando un team composto dagli associate Nicolò Vignali e Alberto Prade. Con il nuovo ingresso salgono a 24 i soci dello studio. Calvi proviene da Galbiati Sacchi.
Andò diventa socio di Perroni
Oltre ai soci fondatori, Giorgio Perroni ed Elisabetta Busuito, anche Bruno Andò è diventato socio ordinario dello studio Perroni. Andò fa parte di Perroni sin dalla sua costituzione. Lo studio comunica, inoltre, l’assunzione della qualifica di associate di Michela Barbarossa, in studio da quasi 5 anni, e l’acquisizione di due nuove risorse, Edoardo Maggioni, presso lo studio di Milano, e Jacopo Inaspettato, presso quello di Roma.
Scanzi of counsel di Simmons & Simmons
Simmons & Simmons ha annunciato l'espansione della practice di dispute resolution in Italia con l’arrivo di Francesca Scanzi in qualità di of counsel. Scanzi, che ha precedentemente collaborato con lo studio dal 2002 al 2014, come parte del gruppo dispute resolution lavorerà a stretto contatto con i team di corporate, M&a e commercial.
Stanley Black & Decker, Boghi è data privacy specialist Europe
Alessandra Boghi è la nuova data privacy specialist Europe di Stanley Black & Decker. Boghi, prima dell'ingresso in Stanley Black & Decker, ha fatto parte di Labor Project, inizialmente come consulente in ambito legale, privacy e 231, e da ultimo come legal compliance officer. Tra le esperienze all'interno di studi si segnalano le collaborazioni con Monti e Foglia & Sassu.
Nasce Bastianini Carnelutti
Nicolò Bastianini Carnelutti fonda l'insegna Bastianini Carnelutti, affiancando al cognome paterno quello della madre, discendente di Francesco Carnelutti. Lo studio, con sede a Milano, ha stretto un accordo con Alexandre Carnelutti - anch'egli discendente del noto giurista - che opera a Parigi. Nella nuova realtà oltre a Bastianini, ci sono anche Alberto Manzini, che operava nello studio guidato da Luca Arnaboldi fino al 2016, e Antonio Franchi, la cui uscita è stata contestuale a quella di Bastianini. L'accordo si è allargato anche a Carnelutti Roma e la sede di Napoli guidata da Maurizio D'Albora, che conta su una partnership stretta a Mosca con professionisti ex Pavia e Ansaldo.
Olivi passa in Dentons
Lo specialista di Tmt Giangiacomo Olivi si appresta a diventare il quattordicesimo socio equity di Dentons, che arriverà a contare 23 partner, tra salary ed equity. Olivi, al quale in Dla Piper era stata tolta la guida del Tmt dopo 10 anni, in Dentons dovrebbe assumere la carica di responsabile europeo del sector Privacy & Technology. Olivi, già head of legal affairs in Mtv Italia, era in Dla Piper dal 2006.
Frisani investe su Strasburgo
Lo studio fiorentino Frisani, attivo nel settore della cause risarcitorie nei confronti dello Stato e di enti pubblici, annuncia l'apertura della sede di Strasburgo. Non ci sarà un local partner, ma a turno gli avvocati dell'insegna saranno presenti in ufficio per seguire direttamente le istanze che riguardano la Corte europea dei diritti dell'Uomo, avvalendosi della collaborazione di Daniela Ranalli, già giurista presso la Corte Edu.
Tim affida a Nuzzolo la delega sul tax
Il capo del legale di Tim, Agostino Nuzzolo amplia le sue competenze e passa a riporto dell'Ad Amos Genish, mentre prima rispondeva al presidente. Nuzzolo allarga anche la sua sfera di competenze su regolamentazione e fisco, con la ricollocazione sotto di lui delle funzioni rispettivamente affidate a Cristoforo Morandini e Roberto Moro. L'interim a Nuzzolo sulle risorse umane dovrebbe invece terminare il 16 marzo, quando dovrebbe arrivare dal gruppo Leonardo Riccardo Meloni.
Galmarini cooptata nel Cda di Borgosesia
Sabrina Galmarini, partner di La Scala e responsabile del team Regulatory, è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Borgosesia. Nella medesima seduta il Consiglio di Amministrazione ha nominato amministratore delegato il Presidente Mauro Girardi attribuendo allo stesso i poteri di ordinaria amministrazione.
Infante entra in Osborne Clarke
Nicola Infante è un nuovo senior associate di Osborne Clarke, all'interno del dipartimento competition, antitrust and trade dello studio. Infante ha operato in qualità di legale in-house presso diverse realtà aziendali, quali Wind Telecomunicazioni, OpEn Fiber e Sky Italia. Prima di intraprendere la carriera in-house, Infante è stato associate in Cintioli e Allen & Overy.