In pillole

Le nomine della settimana (17/01)

17-01-2013

Nasce il network Sire - Lo studio Scarselli e associati, specializzato nel campo del diritto immobiliare e delle infrastrutture, ha costituito, in partnership con Wip Architetti, un nuovo network di professionisti associati, Sire – Sinergy Italian Real Estate Advisors, per offrire a soggetti internazionali (banche, fondi immobiliari, imprenditori) una rete strutturata di professionisti e consulenti per la cura dei loro investimenti e portafogli immobiliari in Italia. I partner fondatori dell'iniziativa sono: Alessandro Scarselli - managing partner di Scarselli e associati, l’architetto Nicola Di Troia - managing partner di Wip Architetti – e la Sire Investimenti, società di consulenza immobiliare.
Alessandro Scarselli avrà il ruolo di managing partner Italia del network, con l’incarico di sviluppare la rete dei legali, dei fiscalisti e degli agenti immobiliari, mentre l’arch. Nicola Di Troia sarà il Managing Partner con l’incarico di sviluppare e gestire il network dei tecnici.

Andreani presidente di Mazars R&E - Dall'incontro tra Mazars e un gruppo di professionisti è nata Mazars Restructuring & Evaluation (Mazars R&E), il cui presidente è Giulio Andreani. Mazars R&E si occuperà di tutte le azioni necessarie per ottenere il via libera dei Tribunali, della presidenza del Consiglio o dei ministeri alle varie procedure di amministrazione straordinaria o di concordato; elaborazione di piani attestati; accordi di ristrutturazione e proposte di concordato preventivo. Gli altri consiglieri di amministrazione sono: Stefano Ambrosini, ordinario di diritto commerciale all’Università del Piemonte Orientale; e Ludovico Mantovani, socio fondatore della boutique finanziaria Iperion ed Emmanuele Mastagni.

Rizzo alla direzione di Diadora- Federico Rizzo a partire da gennaio è il responsabile affari legali e societari di Diadora Sport srl.
Dal 2004 al 2008 Rizzo ha ricoperto il ruolo prima di senior associate legal department e, successivamente, di head of contract and litigation department in Geox spa, che fa capo alla stessa holdind che controlla Diadora, la Lear corporation. Prima di entrare nella direzione legale d'azienda, Rizzo aveva maturato un'esperienza di cinque anni nelle fila dello studio magic circle Clifford Chance.

Santocchini da Deloitte a Baker- Michele Santocchini entra in qualità di counsel nel dipartimento tax della sede di Roma di Baker & Mckenzie. Prima di entrare in Baker & McKenzie, Santocchini ha ricoperto la carica di partner dello studio tributario e societario Deloitte, ed è specializzato in pianificazione fiscale internazionale, in particolare acquisizioni e riorganizzazioni societarie cross-border, supply chain restructuring e transfer pricing. Con l’ingresso di Santocchini a Roma nel dipartimento tax, che in Italia fa capo a Massimo Giaconia, il numero totale dei professionisti del team sale a quota 24.

Brunelli nel nuovo Tax, Legal & Regulatory Committee dell’Evca- Fabio Brunelli, partner dello studio Di Tanno e associati, è stato nominato rappresentante per l’Italia del nuovo Tax, Legal & Regulatory Committee dell’Evca, l’associazione europea del private equity & venture capital che ha sede a Bruxelles. Con più di 1.300 associati in Europa, Evca è stata costituita nel 1983.

Fontanesi in Shearman- Valerio Fontanesi entra a far parte, in qualità di counsel e responsabile del dipartimento di banking, dello studio Shearman & Sterling. L'avvocato, ex Dewey & LeBoeuf e Grimaldi studio legale, lascia Gattai Minoli & partners a un mese dalla sua costituzione.
Con il suo ingresso l'insegna guidata in Italia da Domenico Fanuele apre al banking. Oltre a Fontanesi è previsto nel primo semestre di quest’anno, secondo quanto risulta a TopLegal, l'arrivo di Vieri Parigi, senior associate della sede di Londra. Con il nuovo ingresso lo studio conta  3 soci e 15 collaboratori

Lorenzo Parola entra in Paul Hastings - Lorenzo Parola cambia ufficialmente insegna e passa con il suo team da Grimaldi studio legale a Paul Hastings. Con lui, si spostano anche la senior associate Francesca Morra e le associate Teresa Arnoni, Susanna Granata e Paola Merati. Con questo lateral, il numero di soci di Paul Hastings sale a sette, per un totale di 25 professionisti.

Fosselard socio Ashurst - Ashurst conta un nuovo socio. Si tratta di Denis Fosselard, proveniente da Legance, dove ricopriva la carica di responsabile del competition. In Ashurst, Fosselard entrerà nel team europeo di diritto della concorrenza e si dividerà tra le sedi di Roma e Bruxelles. Specializzato in materia di concentrazioni, procedimenti relativi a cartelli, intese e abusi di posizione dominante e aiuti di stato, è abilitato ad esercitare in Italia e in Belgio e rappresenta i propri clienti di fronte alla Commissione Europea e all'Antitrust.

Reilly da Help a Lablaw - Sharon Reilly lascia hELP Persiani e si unisce a Lablaw in qualità di partner. Reilly è avvocato abilitato alla professione nel Regno Unito e in Italia. Dopo aver esercitato per quattro anni presso lo studio Ross Harper & Murphy, uno dei più prestigiosi studi legali della Scozia, è passata in John S. Boyle, prima in qualità di senior associate e, successivamente, come socio. Successivamente si è traferita in Italia dove ha lavorato per sette anni per Toffoletto (oggi Toffoletto De Luca Tamajo) collaborando con il name partner Franco Toffoletto alla realizzazione di vari progetti per l'alleanza Ius Laboris. Nel 2011 ha cofondato, lo studio legale hELP, successivamente fuso con lo studio Persiani di Roma, dove era partner. Anche Stefania Maglienti, che aveva partecipato alla fondazione dello studio, nel 2012 è uscita per mettersi in proprio.
Arcucci nuovo socio - Gennaro Arcucci è il nuovo socio di Bernascone & soci - Italy Legal Focus. Arcucci esce da Freshfields, nelle cui fila era entrato nel 2000, arrivando allo status di senior associate. Specializzato in materia di contenzioso bancario e finanziario, commerciale, societario e fallimentare e di arbitrati, ha un particolare focus  nel settore farmaceutico e delle energie rinnovabili.Con l'ingresso di Arcucci, Bernascone arriva a contare 11 professionisti, di cui 5 soci.

Luzi Crivellini socio di Mercanti Dorio- Roberto Luzi Crivellini è il nuovo socio di Mercanti Dorio e associati nel dipartimento di diritto internazionale. Luzi Crivellini entra nello studio con un team di quattro professionisti e sarà attivo presso le sedi di Milano e Verona. Si occupa prevalentemente di consulenza stragiudiziale e contrattuale nel commercio internazionale, arbitrati e contenzioso internazionale e diritto societario. È referente per il mercato italiano dello studio Yingke, il secondo studio legale operante in Cina, con 17 sedi in Cina  ed oltre 1700 professionisti. Ed è stato promotore del primo studio legale italo-cinese, Yingke, Vàrnai, Luzi Crivellini & Associati, costituito in partnership tra Yingke, lo studio ungherese Vàrnai & partners e lo studio italiano Advoco.

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA