In pillole

Le nomine della settimana (18/04)

18-04-2013

Bianchi nel Cda di Banca Imi - L’assemblea di Banca Imi (Intesa Sanpaolo) con l’approvazione del bilancio ha provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2013-2015. Tra i nominativi dei neo consiglieri Luigi Arturo Bianchi name partner dello studio d’Urso Gatti e Bianchi.  Alla presidenza Fabio Roversi Monaco sostituisce Emilio Ottolenghi, confermato alla vicepresidenza Giangiacomo Nardozzi Tonielli.

Tosi presidente collegio sindacale Cr Firenze - Emilio Tosi, managing partner dello studio legale associato Tosi & partners high tech legal, è stato nominato dall’assemblea dei soci del 25 marzo 2013 presidente del collegio sindacale di Banca Cr Firenze, del gruppo Intesa Sanpaolo.

Benozzo e Bruno entrano come Of Counsel - Matteo  Benozzo e Francesco Bruno sono i nuovi of counsel di Pavia e Ansaldo. Entrambi sono specialisti in attività di consulenza stragiudiziale e giudiziale (amministrativa, penale e civile) nel settore ambientale e della sicurezza. Provengono da una precedente esperienza in Legance. La loro sede di lavoro sarà Roma, ma con una presenza continuativa anche su Milano. Lo studio legale Pavia e Ansaldo arriva a contare 150 professionisti, tra le sedi di Milano, Roma, Bruxelles, Mosca, San Pietroburgo e Tokyo.

De Berti rafforza il team Russo - Rustem Karimullin entra a far parte del team corporate e m&a dell’ufficio moscovita di De Berti Jacchia Franchini Forlani con il ruolo di senior associate. Karimullin vanta una solida esperienza internazionale sia nel settore corporate sia in quello bancario e finanziario, avendo operato negli uffici russi di primari studi legali prevalentemente di estrazione tedesca tra i quali Beiten Burkhardt, Cms Hasche Siegle e Nörr Stiefenhofer Lutz. Con l'ingresso il team di De Berti Jacchia a Mosca, dove lo studio è presente dal 1995, sale a 15 professionisti.

Withers rafforza Italian Desk a NY- Wither rafforza l'italian desk negli Stati Uniti. Lo studio ha nominato il partner Jim Carolan responsabile dell'US italian desk a New York, dove ha inoltre trasferito Alessia Allegretti, in precedenza in forze nell'ufficio di Milano. Carolan, partner dal 2006, è responsabile del dipartimento di diritto immobiliare commerciale e residenziale negli Usa. Allegretti, con Withers dal 2009, è specializzata in diritto societario. L’italian desk newyorchese, che comprende anche Danila Duò, lavora a stretto contatto con lo studio di Milano agendo come riferimento per i clienti italiani e per gli investitori americani che hanno interessi in Italia. Infatti, i diversi italian desks di Withers, di cui è responsabile la managing partner Roberta Crivellaro, sono gruppi di professionisti abilitati in diverse giurisdizioni per offrire assistenza specifica a imprenditori italiani nel processo di internazionalizzazione e a investitori stranieri interessati all'Italia.

Alessandri nel comitato etico - Il penalista Alberto Alessandri è stato nominato membro del comitato etico designato ieri dal Cda di Finmeccanica con il compito di formulare proposte per «elevare gli standard etici del gruppo». Si tratta di un passo per la riforma della governance di Finmeccanica, necessaria a seguito degli scandali che hanno investito il gruppo. Oltre Alessandri, faranno parte del comitato Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte Costituzionale ed ex ministro della Giustizia del primo governo Prodi); Vittorio Mincato (numero uno dell'Eni dal 1998 al 2005); Giorgio Sacerdoti (ordinario di Diritto internazionale alla Bocconi e vice presidente, dal 1995 al 2001, del Comitato Ocse per la lotta alla corruzione internazionale) e Angelo Tantazzi, ex presidente di Borsa Italiana.

Alpa, presidente di garanzia - Il presidente del consiglio nazionale forense Guido Alpa è stato nominato presidente di garanzia di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova. La nomina segue l'avvio del processo di dismissione dei due rami assicurativi avviata da Carige, il cui mandato è stato affidato a Legance con i soci Filippo Troisi e Gian Paolo Tagariello, con la senior associate Simona Bianca e l'associate Francesco Palmieri. Vicepresidente di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova sarà Luigi Gastaldi, mentre la presidenza del consiglio sindacale è stata assegnata a Francesco Illuzzi.

Studio legale Sutti apre a Venezia - Lo studio legale Sutti ha annunciato l'apertura di una nuova sede per il Nord-Est, a Venezia. Membri iniziali dell'ufficio, sotto la responsabilità di Matteo Giacomazzi, saranno Francesca Da Lio, Alessia Nobile, Patrizia Stea e l'of counsel Tito Ballarino.

L'ambasciatore Iannucci in Nctm - L'ambasciatore Attilio Massimo Iannucci, esperto di diritto internazionale con una lunga carriera diplomatica, fa il suo ingresso in Nctm studio legale associato in qualità di of counsel. Grazie all'esperienza in ambito diplomatico, in Nctm Iannucci si occuperà del potenziamento dei rapporti Italia/Cina, consentendo un ulteriore sviluppo della sede di Shanghai.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA