Legal Research, con il partner Domenico Gentile (in foto), ha assistito la Federazione Nazionale Imprese di Pulizia nell’ambito di un procedimento innanzi all’Anac relativo alla gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di pulizia in favore degli enti del Servizio Sanitario Nazionale (c.d. “gara Consip pulizie Sanità”), dal valore complessivo di 1 miliardo e quattrocentoquarantacinque mln di euro.
In particolare, la Fnip aveva segnalato all’Authority l’illegittimità della gara in ragione della sua mancata suddivisione in adeguati lotti funzionali e/o comunque prestazionali, con conseguente violazione delle norme europee e nazionali volte a garantire la massima partecipazione a gare pubbliche delle Pmi e ad assicurare un'effettiva e sana concorrenza nel settore dei contratti pubblici.
L’Anac, con la delibera n. 123/2019, aderendo alle tesi della Fnip, ha rilevato l’illegittimità della gara, ritenendola non in linea con la disciplina vigente che avrebbe invece richiesto una congrua suddivisione in lotti della commessa tale da favorire la partecipazione delle Pmi.
Con la medesima delibera, l’Authority ha inoltre richiamato la Consip alla necessità di garantire, nelle gare future, una più attenta tutela alle esigenze di partecipazione delle Pmi.
TAGS
Legal Research DomenicoGentile Consip, AnaCap Financial Partners, Federazione Nazionale Imprese di Pulizia