Legal Research, con i soci Domenico Gentile (in foto) e Adriano Cavina, ha assistito con successo la società Sgs nella causa instaurata innanzi al Tar Bologna contro Intercent.Er (Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici), che ha condotto all’annullamento di una gara per l’affidamento di servizi di pulizia del valore complessivo di 115 milioni di euro (sentenza Tar Bologna, n. 883/2016).
In particolare, con il ricorso era stato chiesto al Tar di stabilire quale fosse la normativa applicabile a una procedura il cui bando era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea prima del 19 aprile 2016 (data di entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 50/2016) e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana successivamente a tale giorno.
Con la pronuncia, il Tar, accogliendo le tesi sostenute dallo studio, ha ritenuto di dare rilevanza alla pubblicazione effettuata sulla Gazzetta della Repubblica, stabilendo così che la disciplina applicabile alla procedura fosse quella di cui al nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs n. 50/2016).
La gara dovrà essere nuovamente bandita seguendo le regole del nuovo codice dei contratti pubblici, che consentiranno una più ampia partecipazione delle piccole e medie imprese e una conseguente effettiva apertura del mercato alla concorrenza.
TAGS
Gentili, Legal Research DomenicoGentile, AdrianoCavina Sgs, Intercent.Er