Con l’assistenza dello Studio Legalis di Roma, nella persona dell’Xavier Santiapichi, il raggruppamento italo iberico composto dalla Urbaser (Gruppo Acs/Dragados) e la De Vizia Spa si è aggiudicato la fase di selezione del promotore finanziario per la realizzazione di una centrale termica integrata alimentata da biomasse.
«Si tratta di un progetto a contenuti altamente innovativi, che pone la Regione Sardegna all’avanguardia nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili» ha dichiarato Santiapichi, partner dello studio Legalis di Roma.
La Centrale, a pieno regime, sarà in grado di produrre 40 Mw di energia elettrica, fornendo anche il teleriscaldamento ai centri abitati limitrofi. Alla procedura hanno partecipato tutti i big player del settore (tra cui Termomeccanica e Waste,) e la proposta Urbaser/De Vizia – dopo una attenta valutazione che ha avuto come riferimento indagini ambientali (scarso impatto dell’impianto, forte riduzioni delle emissioni), progettuali ed economiche – è risultata essere la migliore.
L’Amministrazione regionale, ora, verrà chiamata a definire i dettagli progettuali, d’intesa con il promotore per poi bandire la procedura di gara, sempre riconoscendo al raggruppamento Urbaser/De Vizia la prelazione alla realizzazione del progetto.
TAGS
Legalis XavierSantiapichi Banca Imi, Ubs, Urbaser, Waste Italia, Intermonte, Acs, Dragados, Termomeccanica, De Vizia Transfer