Contenzioso

Legalitax con gli impreditori veneti contro Pop Vicenza

23-06-2016

Legalitax con gli impreditori veneti contro Pop Vicenza


Legalitax, con un team guidato dal partner Roberto Limitone (in foto), è al fianco di diversi imprenditori veneti nel contenzioso civile che li vede opposti alla Banca Popolare di Vicenza.

Le fattispecie in causa attengono alle pratiche mediante le quali la banca ha ottenuto la collocazione di diversi milioni di euro del proprio capitale sociale attraverso l’erogazione di equivalenti aperture di credito destinate alla copertura del relativo costo (c.d. “operazioni baciate”), spesso a fronte di un impegno al riacquisto delle azioni.

La tutela degli azionisti passa per l’affermazione dell’invalidità di simili operazioni per contrarietà al divieto di cui all’art. 2358 cod. civ., ma non mancano ulteriori ragioni di contestazione anche alla stregua della normativa Tuf.

Sul tema una recente pronuncia del Tribunale di Venezia, sezione specializzata in materia di Impresa, facendo leva sulla norma citata, ha dichiarato la nullità sia del finanziamento concesso sia del correlato acquisto di azioni, con il conseguente “azzeramento” del debito contratto dall’azionista.

TAGS

Legalitax RobertoLimitone Banca Popolare di Vicenza


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA