Bird & Bird (TLIndex10), Legance (TLIndex5) e Pavesio (TLIndex201) sono gli studi coinvolti nell’istituzione del primo fondo di residenza in affitto (Prs) in Italia da parte di Partners Group, che ha siglato un accordo con i propri affiliati, Reale Immobili e Investire Sgr (parte del gruppo Banca Finnat). Nell’operazione Partners Group è stata assistita da Legance, mentre Reale Immobili da Pavesio e da Maisto (TLIndex31) per i profili fiscali; Bird & Bird con Investire Sgr, assieme a Littler per i profili giuslavoristici.
La prima operazione del nuovo fondo comprende undici immobili, localizzati in zone centrali di Milano, Roma e Torino, di proprietà di Reale Immobili, società immobiliare di gruppo Reale. In particolare, il 60% si trova nel centro di Milano; il restante 40% è suddiviso tra Roma e Torino. Il valore aggregato di questo primo investimento, che tiene conto anche della riqualificazione degli immobili, è di oltre 250 milioni di euro su circa 70.000 mq di superficie.
L’obiettivo della partnership è promuovere lo sviluppo di progettualità
nel settore residenziale con un focus sulla locazione a lungo termine
nelle maggiori città italiane e avviare un modello gestionale innovativo
attraverso soluzioni che
valorizzino la qualità del living, facendo leva sulla sostenibilità
ambientale in termini di energy rating e razionalizzazione dei costi,
che potrà favorire un ritorno in termini di rating Esg.
Legance ha affiancato Partners Group con un team guidato dal partner Giuseppe Abbruzzese (in foto) e composto dal partner Gabriele Capecchi e la senior associate Giulia Ponomarev per i profili corporate e societari, dal partner Claudia Gregori dal senior counsel Francesco di Bari e dal senior associate Nicola Napoli per i temi fiscali, dalla senior counsel Alessandra Palatini dal counsel Francesco Castoldi, dal senior associate Filippo Colonna e dagli associate Alessia Galizia, Alice Galizia, Benedetta Frizzi per le tematiche di diritto urbanistico e real estate. Il partner Barbara Sancisi e il managing associate Riccardo Daguati si sono occupati dei profili regolamentari.
Reale Immobili è stata assistita da Pavesio, con i soci Carlo Pavesio, Gabriele Fagnano e Carlo Peyron.
Per i profili fiscali, Reali Immobili è stata seguita da Maisto con il partner Cesare Silvani e il senior associate Andrea Rottoli.
Bird & Bird ha assistito Investire Sgr con il partner Raimondo Maggiore, il counsel Federico Grazioli e il senior associate Giovanni Bevilacqua.
Littler, con il co-managing partner Edgardo Ratti, ha assistito Investire Sgr sotto i profili giuslavoristici
Legance ha assistito Partners Group nel 2018 nell’acquisto di sei centri e gallerie commerciali da Blackstone e nella vendita dell’immobile a Piazza Affari 1 a Generali, oggi sede degli uffici milanesi di Dentons.
Notizia integrata il 4 marzo 2021 alle 12,13: si aggiunge il team di Littler.