La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la concentrazione proposta tra le imprese italiane Total Italia e Erg Petroli (EGP) per la costituzione di una nuova joint venture che opererà nel settore dei prodotti petroliferi raffinati. Dall’esame dell'operazione la Commissione ha concluso che la concentrazione non è tale da ostacolare in maniera significativa la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una sua parte sostanziale.
TOTAL è assistita nell’ambito del procedimento di notifica antitrust dallo studio Legance ed in particolare dal partner Denis Fosselard (nella foto) e dagli associate Stefania Amoruso e Lina Vitolo. La joint venture, controllata in comune dalle parti, combinerà le attività di raffinazione e di commercializzazione di TOTAL e ERG in Italia. Lo Studio Legance ha seguito l’operazione per conto di Total. ERG è stata assistita dinanzi alla Commissione europea dall’avvocato Francesco Sciaudone, partner di Grimaldi e Associati, con la collaborazione degli avvocati Daniela Fioretti e Andrea Neri.L'indagine della Commissione ha accertato che le sovrapposizioni orizzontali tra le attività di Total ed Erg Petroli non daranno luogo a problemi sotto il profilo della concorrenza in nessuno dei mercati interessati.
TAGS
Grimaldi, Legance FrancescoSciaudone, DenisFosselard, DanielaFioretti, AndreaNeri, StefaniaAmoruso, LinaVitolo Commissione Europea, Total, Erg