Italgas, assistita da Vito Auricchio di Legance e da Angelo Piazza ha ottenuto una riduzione della sanzione inflitta dall’Agcm con provvedimento del dicembre 2011 per presunto abuso di posizione dominante posto in essere in relazione alle gare per la distribuzione di gas dei Comuni di Roma e di Todi.
L’Autorità aveva inflitto ad Italgas una sanzione di circa 4,7 milioni di euro per avere ritardato la trasmissione di una serie di informazioni necessarie all’organizzazione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione di gas a Roma e Todi, così ostacolando lo svolgimento delle relative gare.
Con sentenza del 10 ottobre 2013 la Prima Sezione del Tar Lazio, accogliendo parzialmente il ricorso presentato da Italgas, ha fortemente ridotto la sanzione inflitta dall’Autorità, fissandola a circa 1,5 milioni di euro. Il giudice ha riconosciuto che la sanzione andasse ridotta alla luce della scarsa chiarezza del contesto normativo in cui si erano svolte le condotte oggetto di istruttoria, della minore durata delle condotte rispetto a quanto accertato dall’Autorità e dell’assenza di un cospicuo pregiudizio del comportamento di Italgas a danno dei Comuni e degli utenti.
TAGS
Legance VitoAuricchio, AngeloPiazza Agcm, Italgas