LEGANCE E CHIOMENTI NEL PROJECT FINANCE DI STRADA DEI PARCHI

28-02-2011

LEGANCE E CHIOMENTI NEL PROJECT FINANCE DI STRADA DEI PARCHI


Strada dei Parchi, concessionaria per le autostrade A24 e A25 e un pool di banche (comprende Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Ing Bank, Mps Capital Services Banca Per Le Imprese, Unicredit e Westlb ag), coordinate da Dexia Crediop e Société Générale Corporate & Investment Banking, in qualità di Original mandated lead arrangers,  hanno stipulato un contratto di finanziamento in regime di project financing dell'importo di 570,5 milioni di euro. Advisor legali dell'operazione sono Legance e Chiomenti, rispettivamente per gli enti finanziatori e il borrower.

 Il progetto prevede la presenza di Cassa Depositi e Prestiti e Sace in una tranche del finanziamento ad esse dedicato per un importo pari a  200 milioni. Strada dei Parchi sta, inoltre, lavorando per il coinvolgimento nell'operazione della Banca Europea per gli Investimenti.

Il team di Legance che ha assistito gli enti finanziatori è stato coordinato dal senior counsel Rosella Antonucci  (nella foto) con il senior associate Giovanni Scirocco e gli associate Maria Teresa Solaro, Fabio Piazza, Antonio Gerlini, Nicola Franceschini e Valeria Cecchini, con la collaborazione del partner Claudia Gregori per i profili fiscali. La strutturazione della copertura hedging dell'operazione è stata seguita dal partner Andrea Giannelli e dal senior associate Antonio Siciliano, mentre i profili di diritto amministrativo sono stati coordinati dal partner Filippo Pacciani e dal senior associate Ada Esposito.
Il team di Chiomenti che ha assistito strada dei Parchi e gli sponsor nella strutturazione del finanziamento è coordinato dal partner  Giovanni Diotallevi, con il senior associate Andrea De Luca Picione e l'associate Eleonora Vergnano, con la collaborazione del senior associate Alessandra Pagliari e dell'associate Giovanni Cristofaro per i profili relativi alla copertura hedging dell'operazione. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati coordinati dal partner Filippo Brunetti e i profili di diritto fiscale dal senior associate Marco Di Siena e dall'associate Andrea Di Dio.

TAGS

Legance, Chiomenti FilippoPacciani, AndreaGiannelli, ClaudiaGregori, RosellaAntonucci, GiovanniScirocco, Maria TeresaSolaro, FabioPiazza, AntonioGerlini, NicolaFranceschini, ValeriaCecchini, AntonioSiciliano, AdaEsposito, GiovanniDiotallevi, AndreaPicione De Luca, EleonoraVergnano, AlessandraPagliari, GiovanniCristofaro, FilippoBrunetti, MarcoDi Siena, AndreaDi Dio Cassa Depositi e Prestiti, Dexia Crediop, Banca MPS, Société Générale, Unicredit, Strada dei Parchi, Biis - Banca Infrastrutture Innovazione Sviluppo, ING Group, WestLB, Banca Europea per gli Investimenti, Kinesis, Sace


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA