Bruno Bartocci, (in foto) partner di Legance, assieme all'associate Alberto Emanuele Vaudano, assiste Antichi Pellettieri nella cessione del 49% del capitale di Antichi Pellettieri Bags a 3i, fondo di private equity internazionale guidato in Italia da Marco Fumagalli. Ad assistere 3i è Franco Agopyan, socio di Chiomenti. Il valore dell'operazione è di 128 milioni di euro.
Advisor unico dell’operazione è stata Tamburi & Associati – Divisione advisory di Tamburi Investment Partners Spa. I venditori sono assistiti anche dallo studio Marchesi Colombo Cipolla Mattavelli & Associati, mentre 3i si è avvalsa anche della consulenza di Kpmg e Value Partner.
Apb detiene una partecipazione del 14% nel capitale di Francesco Biasia, nella quale prima del closing, confluiranno mediante conferimento le partecipazioni attualmente detenute direttamente da Antichi Pellettieri in Francesco Biasia, in Braccialini ed il controllo di Coccinelle, nonché la partecipazione del 100% nel capitale di Mandarina Duck, ad oggi in corso di acquisizione da parte di Apb.
Il perfezionamento dell’acquisizione è subordinato al rilascio dell’autorizzazione da parte dell’autorità antitrust europea, attualmente previsto per la fine di luglio e al rispetto da parte di Antichi Pellettieri di ulteriori condizioni usuali per questo tipo di operazioni. Per gli aspetti antitrust ha agito
Gian Luca Zampa, partner di
Freshfields.
Il Consiglio di Amministrazione di Antichi Pellettieri, intanto, ha espresso la volontà di passare dal segmento Expandi della Borsa Italiana al segmento MTA in negoziazione continua nei tempi più rapidi possibili.