Legance e Jones Day hanno assistito Alpiq Italia nella cessione della totalità delle azioni detenute nella controllata Energit, società sarda in liquidazione, alla siciliana Onda Energia.
Il team di Legance è stato guidato per gli aspetti di m&a dal socio Piero Venturini (in foto) coadiuvato dal senior associate Andrea Botti e dagli associate Tommaso Lupo e Riccardo Paganin. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal socio Alberto Maggi, coadiuvato dal counsel Elena Ryolo. Il socio di Jones Day Adelio Riva si è occupato delle trattative con le parti sociali.
La cessione di Energit a Onda Energia, soggetta ora alle verifiche da parte dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato, prevede il trasferimento delle azioni in corrispondenza del closing, previsto per il 23 novembre.
Con questa operazione, che rientra nel piano di ristrutturazione avviato dalla casa madre svizzera nel 2011 e conclude una lunga trattativa, il gruppo Alpiq esce dal mercato retail in Italia creando le condizioni per la salvaguardia dell'organico di Energit. Alpiq continua a essere attiva in Italia nel mercato elettrico sia nella produzione di energia con nove impianti, di cui tre parchi eolici, che nella vendita a grandi aziende, poli industriali, consorzi confindustriali, grossisti e pubblica amministrazione.
TAGS
Jones Day, Legance AlbertoMaggi, TommasoLupo, AdelioRiva, PieroVenturini, AndreaBotti, ElenaRyolo, RiccardoPaganin Alpiq Italia, Energit, Onda Energia