Capital markets

Legance e Rcc nella seconda emissione di hydrobond in Veneto

Nell'ambito della stessa operazione, Acque Veronesi assistita da Lambertini ha emesso un bond da 20 milioni

25-01-2016

Legance e Rcc nella seconda emissione di hydrobond in Veneto


Legance e Rcc - Riolo Calderaro Crisostomo hanno assistito, rispettivamente, Banca Europea per gli Investimenti e Finanziaria Internazionale Securitisation Group nella seconda operazione di mini bond emessi da varie società incaricate della fornitura del servizio idrico integrato nella Regione Veneto e direttamente sottoscritti da un veicolo per la cartolarizzazione dei crediti, per il valore complessivo di 77 milioni di euro. 

Il team di Legance che ha seguito l'operazione è composto dal partner Emanuela Campari Bernacchi (in foto) coadiuvata dalla senior associate Giuseppina Pagano e dall'associate Pietro Stefani.
Rcc ha agito in qualità di transaction counsel dell'operazione, con un team guidato dal socio Marcello Maienza, coadiuvato dal counsel Camilla Giovannini.

L'operazione ha costituito un allargamento dell'operazione realizzata nel luglio 2014 con le medesime finalità nel contesto della quale erano stati emessi titoli per 150 milioni di euro.

Cinque gestori regionali del servizio idrico integrato, facenti parte del consorzio Viveracqua, hanno emesso obbligazioni di importo variabile per complessivi 77 milioni di euro, sotto forma di minibond, detti hydrobond, quotati presso il mercato Extra Mot e oggetto di unsolicited rating da parte di Crif. L'operazione ha visto inoltre la partecipazione della finanziaria regionale Veneto Sviluppo quale fornitore di parte del credit enhancement a beneficio dei portatori dei titoli emessi dall'unico sottoscrittore dei minibond, la società veicolo per la cartolarizzazione dei crediti Viveracqua Hydrobond 1.

I titoli asset backed emessi dalla società veicolo Viveracqua Hydrobond 1 sono stati sottoscritti quasi interamente dalla Bei e per la restante parte da Banca Finanziaria Internazionale. I fondi erogati sono destinati alla realizzazione di interventi infrastrutturali nel settore del servizio idrico integrato.

Nell'ambito della stessa operazione, Acque Veronesi, assistita da Lambertini, con un team composto dai partner Debora Cremasco e Lamberto Lambertini, coadiuvati dal counsel Francesco Stocco, ha emesso un bond da 20 milioni, sottoscritto sempre da Bei, che servirà a coprire il piano degli interventi da oltre 200 milioni che la società consortile che gestisce il servizio idrico integrato in 77 comuni della provincia scaligera realizzerà da qui al 2021.

La Bei ha richiesto una garanzia del 20%, coperta, oltre che dai gestori, da Veneto Sviluppo, Veneto Banca, la Bcc di Brendola ed il fondo pensione Solidarietà Veneto.

TAGS

Legance, LA Lambertini, Cappelli RCCD Francesco MariaStocco, DeboraCremasco, MarcelloMaienza, LambertoLambertini, GiuseppinaPagano, CamillaGiovannini, EmanuelaCampari Bernacchi, PietroStefani Veneto Banca, Crif, Banca Europea per gli Investimenti, Acque Veronesi, Veneto Sviluppo, Regione Veneto, Finanziaria Internazionale Securitisation Group, Viveracqua, Solidarietà Veneto, Bcc di Brendola


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA