Legance (TLIndex4) ha assistito Italcer, gruppo italiano attivo nella ceramica di alta gamma, controllato dal fondo lussemburghese Mandarin Capital Partners II, nell'acquisizione della spagnola Equipe Cerámicas, azienda specializzata in ceramica di piccoli formati, controllata da Miura Private Equity, società di investimenti spagnola. I profili di diritto spagnolo dell'operazione per Italcer sono stati curati da Garrigues.
I venditori, Decotile Invest e V-2 Investor Participationis, sono stati assistiti invece da Ey (TLIndex55).
L'alleanza delle due aziende costituirà un gruppo leader in Europa di prodotti e marchi complementari che dovrebbe raggiungere un fatturato complessivo di oltre 220 milioni di euro.
White & Case (TLIndex24) nell'operazione ha assistito gli obbligazionisti con riferimento alle
modifiche al regolamento del prestito obbligazionario da 133 milioni di euro
emesso da Italcer nel 2018 per finanziare l’acquisizione di Rondine, sottoscritto allora da fondi gestiti da Pemberton, player europeo nel settore del direct lending.
Capital Dynamics,
gestore britannico di fondi alternativi e già
coinvestitore di Mandarin Capital Partners in Italcer, è stato assistito
nell'operazione per i profili corporate/M&A da King & Wood Mallesons.
Italcer è stata assistita da Legance con un team guidato dal partner Marco Gubitosi (infoto) e dal managing associate Andrea Tortora della Corte, composto dall’associate Giulia Lazzari e dalla senior associate Giulia Fazzioli, con il supporto del senior counsel Marco Sagliocca. Gli aspetti banking & finance, sono stati seguiti dal partner Tommaso Bernasconi e dal senior associate Leonardo Bafunno e dagli associate Jurgen Hyka e Giulia Lauria.
I profili di diritto spagnolo sono stati curati da Garrigues con un team composto dal partner Ignacio Corbera Dale e dagli associate Mariemme Nassiri dell’ufficio di Londra, e per la parte banking & finance dal partner Gaspar Atienza e dall’associate Alvaro Diaz dell’ufficio di Madrid.
I venditori, Decotile Invest e V-2 Investor Participationis, sono stati assistiti da Ey che ha agito con un team multigiurisdizionale composto dal partner Francisco Aldavero Bernalte con la senior manager Alicia Alonso Barbas dell’ufficio di Madrid, per i profili di diritto spagnolo, e dal partner Mattia Riccardo Petrillo con il senior manager Alessandro Bortolussi dell’ufficio di Milano per i profili di diritto italiano. Per le tematiche fiscali Miura è stata assistita dai partner Araceli Saenz de Navarrete Crespo e Savino Tatò, e dai senior manager Leire Arlaban Merino e Mauro Scognavilla.
Imi-Intesa Sanpaolo, da un lato, e Banco Sabadell e Scouting Capital Advisors, dall’altro lato, hanno supportato rispettivamente Italcer ed Equipe per l’assistenza prettamente M&A.
Inoltre, le società sono state assistite da PwC con un team composto dai professionisti Alessandro Azzolini, Andrea Di Cello ed Edoardo Truffo, come debt advisor e da Kpmg per le due diligence.
White & Case ha agito a fianco degli obbligazionisti del bond da 133 milioni emesso nel 2018 da Italcer con un team con un team guidato dai partner Iacopo Canino e Gianluca Fanti insieme
agli associate Stefano Bellani e Luca Misseroni (tutti della sede di
Milano).
King & Wood Mallesons ha affiancato Capital Dynamics con il partner Daniele Raynaud, la senior associate Elena Beccegato e l’associate Alessandro Morleo.
Legance ha supportato Italcer nella sua strategia di espansione degli ultimi quattro anni, realizzatasi nelle acquisizioni di Ceramiche Rondine nel 2018, e di Devon & Devon ed Elios nel 2017.
Notizia integrata il 4 marzo 2021 alle 14,10: si aggiunge il team di White & Case.
Notizia integrata il 5 marzo 2021 alle 9,40: si aggiunge il team di King & Wood Mallesons.