Legance ha assistito Natixis nella strutturazione e sottoscrizione di una operazione di finanziamento nell'ambito del partenariato pubblicoprivato tra l'Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e una società di progetto.
Il team di Legance è stato guidato dal partner Rosella Antonucci (in foto), coadiuvata dal senior associate Fabio Piazza e dall'associate Caterina Sitra, con riferimento al coordinamento generale delle attività di assistenza legale, di due diligence e di stesura, negoziazione e finalizzazione della documentazione finanziaria, e ha visto impegnati il senior counsel Andrea Russo, per le tematiche inerenti al finanziamento su base project loan, il counsel Vittorio Pozzi, con il partner Andrea Giannelli, per le tematiche inerenti al finanziamento su base project bond, il managing associate Ivano Saltarelli, per gli articolati aspetti di diritto amministrativo, e il senior associate Gabriella Geatti, con il partner Claudia Gregori, per gli aspetti fiscali dell'operazione.
Il progetto consiste nella costruzione e gestione, in regime concessorio, da parte della società progetto, di alcune infrastrutture tecnologiche a servizio delle strutture ospedaliere nonché di una rete di teleriscaldamento cittadina a favore di talune utenze private e pubbliche (quali, in particolare, taluni edifici appartenenti al Comune di Udine e all'Università di Udine).
L'assetto del finanziamento del progetto è stato definito attraverso una struttura, delineata da Natixis, articolata in linee di finanziamento a lungo termine su base project finance, per un importo complessivo pari a 32 milioni di euro, e nell'emissione di titoli di debito, ai sensi dell'articolo 157 del codice appalti, per un importo di 40 milioni.
Entrambi gli strumenti sono stati inizialmente sottoscritti da Natixis, quale sole mandated lead arranger, sole underwriter e sole bookrunner. Il project bond è idoneo al trasferimento a investitore istituzionale, già coinvolto nell’operazione. Le tecnicalità relative all'emissione dei project bond hanno visto il coinvolgimento di Bnp Paribas Securities Services quale bond account bank, paying agent e calculation agent, nonché security agent in relazione alla documentazione di garanzia.
Bnp Paribas è stata assistita da Ashurst con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci e che ha incluso il counsel Umberto Antonelli e l'associate Andrea Semmola.
La società di progetto, quale concessionario e soggetto finanziato, e il suo socio di maggioranza, quale principale sponsor, sono stati assistiti dallo studio Alberto Bianchi, con un team coordinato da Andrea Fantappiè. Le attività notarili inerenti alla preparazione per l'emissione dei titoli di debito e alla formalizzazione di taluni documenti di garanzia sono state espletate a cura di Pietro Sormani, coadiuvato dal Cosimo Sampietro.
TAGS
SLA Ashurst, Legance, Alberto Bianchi AndreaGiannelli, ClaudiaGregori, RosellaAntonucci, FabioPiazza, CarloandreaMeacci, IvanoSaltarelli, UmbertoAntonelli, AndreaRusso, VittorioPozzi, AndreaSemmola, GabriellaGeatti, CaterinaSitra, PietroSormani, CosimoSampietro, AndreaFantappiè BNP Paribas, Natixis, Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, Comune di Udine, Università di Udine