Accogliendo gli appelli presentati da Snam Rete Gas e dall'Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (Aeegsi), il Consiglio di Stato ha ribaltato l’impugnata pronuncia del Tar Lombardia e rigettato i ricorsi presentati in primo grado da Cerved Group e Cerved Rating Agency in merito alla scelta dei soggetti accreditati a rilasciare il rating creditizio a favore degli utenti del servizio di trasporto del gas.
Snam Rete Gas è stata assistita da Legance, con un team composto da Vito Auricchio (in foto), socio responsabile del dipartimento antitrust, da Alessandro Botto, socio del dipartimento di diritto amministrativo, e da Elisabetta Grassi, senior associate del dipartimento antitrust.
Il team di Snam, coordinato dal general counsel Marco Reggiani, è stato composto da Licia Aversano, Gianluca D'Orazio e Maria Rosaria Auricchio.
I giudici di Palazzo Spada hanno integralmente accolto le difese di Snam Rete Gas e dell’Aeegsi ritenendo che Snam Rete Gas debba essere libera di scegliere l’identità dei soggetti legittimati a rilasciare i giudizi di rating.
Inoltre, anche gli altri profili di censura avanzati dalle ricorrenti in primo grado sono stati completamente rigettati, a cominciare dalla portata asseritamente abusiva della condotta di Snam Rete Gas.
TAGS
Legance VitoAuricchio, ElisabettaGrassi, AlessandroBotto, MarcoReggiani, LiciaAversano, GianlucaD'Orazio, Maria RosariaAuricchio Cerved, Snam, Aeegsi