Il Tribunale di Cagliari ha rigettato il ricorso presentato da D-Sport A.s.d. contro il Cagliari Calcio, assistito dallo studio LegisLab, per la ripresa e la trasmissione delle conferenze stampa infrasettimanali del Club, condannando la ricorrente al rimborso delle spese processuali.
LegisLab ha agito con un team composto da Alberto Porzio (in foto) e Walter Marini.
Il Cagliari Calcio, titolare del diritto di riprendere e trasmettere le conferenze realizzate durante la settimana, ha ceduto tale diritto in via esclusiva alla società Infront, che ha la piena facoltà di sfruttarlo commercialmente cedendolo a terzi dietro corrispettivo. Mentre le conferenze tenute in occasione delle gare ufficiali di Campionato e Coppa Italia sono invece nella disponibilità della Lega Serie A.
D-Sport, proprietaria della testata giornalistica online DirectaSport.it, aveva presentato ricorso d’urgenza al Tribunale per ordinare al Cagliari Calcio “di non frapporre ostacolo alcuno in ordine alla partecipazione, ripresa e diffusione delle immagini relative alle conferenze stampa infrasettimanali indette dal Club”. Il Cagliari Calcio, nel rispetto del diritto di cronaca, assicura agli operatori della comunicazione il diritto di partecipare senza strumenti di ripresa alle conferenze stampa.
TAGS
LegisLab AlbertoPorzio, WalterMarini Cagliari Calcio, Infront Italia, D-Sport A.s.d.