Studio a prova Ue

L'EUROPA STANZIA OLTRE 80 MLD A SOSTEGNO DEI PROFESSIONISTI

Fino al 2020 ci sono 2,3 miliardi del programma Cosme, finalizzato a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese, e 80 miliardi di Orizzonte 2020, per finanziare l'innovazione e la ricerca

10-04-2014

L'EUROPA STANZIA OLTRE 80 MLD A SOSTEGNO DEI PROFESSIONISTI

Le notizie positive per un sostegno (o meglio per attenuare la crisi) della libera professione non sono molte e spesso rimangono nell'ombra. Una di queste arriva da Bruxelles. L’Action Plan sulle libere professioni ha ormai delineato i suoi contorni. È ai nastri di partenza il Piano con cui la Commissione europea ha inteso equiparare i liberi professionisti alle piccole medie imprese per l’erogazione dei fondi comunitari Cosme e Orizzonte 2020, che mettono a disposizione più di 80 miliardi di euro per le piccole e medie imprese di qui a sei anni. La decisione è stata annunciata da Antonio Tajani, vice presidente della Commissione europea.

Fino al 2020 ci sono 2,3 miliardi del programma Cosme, finalizzato a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese, e 80 miliardi di Orizzonte 2020, per finanziare l'innovazione e la ricerca. Quindi, 82,3 miliardi a fronte di circa 4 milioni di imprese di liberi professionisti presenti in Europa, per un giro d’affari che, ha detto Tajani, «è di circa 560 miliardi. Una realtà notevole che deve contribuire a rilanciare la crescita».

A giovare maggiormente dei fondi europei dovrebbero essere le nuove iniziative imprenditoriali. Un aiuto non da poco in un momento in cui il mercato, in sofferenza di risultati, continua a registrare spin off e nascita di nuove insegne. Sempre a patto, però, che i liberi professionisti e gli organismi che li rappresentano riescano ad adeguarsi agli standard europei. I fondi, infatti, saranno gestiti come sempre dalle Regioni. E gli enti territoriali dovranno preparare i bandi per l'assegnazione delle risorse. Sarà quindi compito degli organismi di rappresentanza sovraintendere il lavoro delle Regioni. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA