Lexia, sotto la guida dei managing partner Francesco Dagnino (in foto, a sinistra) e Alessandro Dagnino (in foto, a destra), ha annunciato la promozione a partner di sei dei suoi professionisti, cinque operanti presso la sede di Milano e uno presso quella di Palermo.
Questo passo rafforza le aree di corporate M&a, capital markets, energy, amministrativo e finanza pubblica, data & technology innovation e litigation & arbitration. Le nomine saranno efficaci dal 1° aprile 2024.
I nuovi partner sono Aurora Agostini, Pinella Altiero, Fabio Luongo, Andrea Maroni, Michele Mennoia e Ambrogio Panzarella.
Agostini è in Lexia sin dalla sua fondazione e guida il team data & technology innovation. Assiste clienti in tutti i settori del diritto delle nuove tecnologie, con un’ampia competenza in materia di intelligenza artificiale, protezione dei dati, privacy ed e-commerce. Ha giocato un ruolo cruciale nel posizionamento come studio d'avanguardia in questi settori.
Altiero, amministrativista con una consolidata esperienza nel settore energy, degli appalti pubblici e della regolazione, è in Lexia dal 2021 e assiste regolarmente operatori italiani e stranieri attivi nel settore delle energie rinnovabili e tradizionali. In particolare, fornisce consulenza legale nell’ambito degli iter autorizzativi per la costruzione degli impianti, nei rapporti con i gestori di rete e in materia di incentivi pubblici; inoltre, fornisce assistenza anche per l’attività di due diligence nell’ambito di operazioni volte al finanziamento o all’acquisizione di portafogli di impianti e nell’ambito di contenziosi dinanzi agli organi di Giustizia amministrativa;
Luongo ha maturato una consolidata esperienza nel settore del diritto societario e delle operazioni di M&a, assistendo investitori nazionali e internazionali, fondi di private equity, aziende e imprenditori in numerose operazioni sia buy-side che sell-side.
Maroni vanta un’esperienza ultradecennale nel diritto societario e dei mercati finanziari, ed è specializzato in equity capital markets, public M&a e venture capital.
Mennoia guida il dipartimento di litigation sin dal suo ingresso nel 2020 e assiste regolarmente clienti italiani e stranieri in contenziosi in materia civile, finanziaria e societaria innanzi all’autorità giudiziaria, in sede arbitrale e di Adr (alternative dispute resolution).
Panzarella, avvocato cassazionista, coordina il dipartimento di diritto amministrativo e finanziario di Lexia presso la sede di Palermo. In Lexia fin dalla sua fondazione, Panzarellao possiede una specifica esperienza nel contenzioso dinanzi agli organi della giustizia amministrativa di primo e secondo grado e nei giudizi di responsabilità amministrativo-contabile dinanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte dei conti di primo grado e d’appello.
A queste nomine, si aggiungono cinque promozioni a counsel. Si tratta di Antonino Paolo Calcò e Claudio La Valva del team di contenzioso tributario, nonché di Giulietta Minucci (data & technology innovation), Pietro Derossi (global mobility & corporate immigration) e Daniele Scalvinoni (tax).