Il Tribunale civile di Roma ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c., azionato da Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) Barilla, Pastificio Lucio Garofalo, F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino, Divella e La Molisana - tutte difese da Vincenzo Mariconda e Francesca Pace dello studio Mariconda e Mario Nuzzo - contro l'Associazione Nazionale GranoSalus e il suo presidente, difesi da Francesco Di Ciommo, nonché contro l'Associazione Nuovi Vespri, difesa da Salvatore Ferrara e Giovanni Gruttad'Auria dello studio Ferrara.
La questione vedeva tutte le maggiori industrie pastarie italiane coalizzate contro le due associazioni convenute e trattava il delicato ed attuale tema della salubrità del grano e dunque della qualità della pasta prodotta e venduta in Italia. Il Tribunale ha ritenuto che "l’attività informativa riconducibile ai resistenti, come risultante dalla rettifica operata, sia espressione nei limiti del diritto di manifestazione del pensiero".
TAGS
BonelliErede, EF Ferrara, Mariconda VincenzoMariconda, MassimoFabiani, FrancescaPace, FrancescoDi Ciommo, MarioNuzzo, SalvatoreFerrara, GiovanniGruttad'Auria