Terna, SunTergrid e RTR Capital,società interamente controllata da Terra Firma Capital Partners III, L.P., hanno firmato un accordo per il trasferimento del 100% del capitale sociale di Nuova Rete Solare (Nrts ), società interamente controllata da Terna attraverso SunTergrid.
Linklaters ha assistito Rtr Group/ Terra Firma con il team guidato dal partner Luca Picone (in foto),con la counsel Tessa Lee, la managing associate Manila Rainò e gli associate Silvia Di Stefano, Lorenzo Fabbrini , Lucia Ciocarlan, Martina di Nicola, Zeno Capucci e Ilaria Bosso. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dalla managing associate Federica Barbero.
Terna è stata assistita da Rothschild come consulente finanziario e dallo studio Legale Chiomenti come consulente legale con gli avvocati Filippo Modulo, Filippo Cecchetti, Luca De Matteis, Valentina Perrone. Per la valutazione della congruità del prezzo concordato, ha ricevuto una fairness opinion da Rothschild e da Mediobanca.
Il valore stimato dell’operazione si attesta tra i 180 e i 260 milioni di euro ed è stato concordato modularmente sulla base degli impianti che, alla data del closing, previsto entro l’anno e subordinato alla realizzazione di alcune condizioni sospensive, fra le quali l’inclusione nel portafoglio oggetto di vendita di impianti per una capacità minima di 50MWp, beneficeranno degli incentivi dei vari Conto Energia 2011. L’accordo prevede che Terna fornisca a Nrts servizi di manutenzione e sorveglianza e monitoraggio degli impianti secondo contratti definiti nell’ambito dell’operazione di cessione di carattere pluriennale.
In concomitanza alla vendita Nuova Rete Solare ha firmato un contratto di finanziamento di durata pari a 18 anni. L’importo complessivo massimo dell’operazione di rifinanziamento ammonta a 252 milioni di euro
(di cui 220 per cassa e 32 per firma) ed è volto a rifinanziare su base project financing non recourse gli investimenti sostenuti per la realizzazione del portafoglio di impianti fotovoltaici detenuti da Nrts.
L’operazione è stata finalizzata con un pool di 5 banche composto da Centrobanca, MPS Capital Services, Natixis, Unicredit Corporate Banking e West LB, assistite da Ottaviano Sanseverino di Gianni Origoni Grippo & Partners, mentre Terna è stata seguita anche in questo caso da Chiomenti con Giovanni Diotallevi, Marco Muscettola e Andrea De Luca.
TAGS
SLA Linklaters, Chiomenti, Gianni & Origoni OttavianoSanseverino Vimercati, FilippoCecchetti, GiovanniDiotallevi, AndreaPicione De Luca, LucaPicone, TessaLee, ManilaRainò, IlariaBosso, SilviaDi Stefano, FilippoModulo, LucaDe Matteis, ValentinaPerrone, MarcoMuscettola, FedericaBarbero, LuciaCiocarlan, LorenzoFabbrini, Martinadi Nicola, ZenoCapucci Mediobanca, Banca MPS, Rothschild, Il Sole 24 Ore, Terna, Unicredit, Natixis, Terra Firma, Wise SGR, Centrobanca, Suntergrid, WestLB, RTR Holding, Nuova Rete Solare