Cappelli Rccd (TLIndex35), insieme ad Allen & Overy (TLIndex26), e Linklaters (TLindex16) sono gli studi coinvolti nell'emissione di obbligazioni senior unsecured equity-linked con scadenza 2028. Nel contesto del collocamento, BofA Securities Europe, Jp Morgan, Hsbc Continental Europe, Credit Suisse Securities e Imi-Intesa Sanpaolo hanno agito in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Citigroup Global Markets, Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Mediobanca, Morgan Stanley e Unicredit Bank hanno agito in qualità di joint bookrunners.
Cappelli Rccd e Allen & Overy hanno assistito rispettivamente gli istituti finanziari, in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners; Linklaters ha agito per conto dell'emittente.
L’operazione rappresenta il più grande collocamento equity-linked denominato in euro e con il più alto premio di conversione sul mercato italiano dal 2015 e il più grande mai effettuato da parte di una digital payments company europea. Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie dell’emittente, subordinatamente all’approvazione di una delibera di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione da riservare esclusivamente al servizio della conversione delle predette obbligazioni. Successivamente a tale approvazione, l’emittente emetterà un’apposita nota per gli obbligazionisti.
Il team di Linklaters che ha assistito Nexi è stato guidato dai partners Ben Dulieu e Ugo Orsini (in foto a sinistra), coadiuvati dalla managing associate Laura Le Masurier e dall’associate Francesca Cirillo. I profili fiscali italiani sono stati seguiti dal partner Roberto Egori, dal counsel Fabio Balza e dall’associate Luigi Spinello. Inoltre, i profili regolamentari sono stati seguiti dalla managing associate Anna Ferraresso.
Il team di Cappelli Rccd che ha assistito le banche per gli aspetti di diritto italiano è stato guidato da un team composto dai partner Michele Crisostomo e Federico Morelli, dal counsel Paolo Zampiga, Londra, (in foto a destra) e dall’associate Martina Baldi, Milano. Gli aspetti di diritto inglese sono invece stati coordinati da Allen & Overy con un team composto da Daniel Fletcher e Luke Thorne.
Nell'aprile 2020 Linklaters e Allen & Overy avevano assistito Nexi nell’emissione di un bond senior unsecured equity-linked per 500 milioni. Linklaters ha fatto parte nel 2019 del pool di dieci studi chiamati ad assistere la quotazione della società su Borsa italiana, che è stata la prima Ipo in Europa per ammontare raccolto lo scorso anno.