HgCapital si è aggiudicata la gara per l'acquisizione dell'italiana TeamSystem, società italiana di software, contesa da aziende e fondi di investimento. Gli advisor legali dell'operazione sono stati lo studio Linklaters per HgCapital, Clifford Chance per le banche e come assistente del management team e Dewey & LeBoeuf insieme a Kirkland & Ellis per Bain Capital (assistito da Ubs, in qualista di advisor finanziario). Latham & Watkins, era presente, infine, in rappresentanza dell'investitore mezzanine.
Linklaters ha seguito HgCapital per gli aspetti di Banking & finance con Davide Mencacci (partner, in foto), John Bona (managing associate), Jennifer Bowers (managing associate), Valentina Cacciotta, Lilia Lani e Diego Esposito. Per gli aspetti di Corporate hanno agito Luca Picone (partner) e Vanessa Ruiz. Mentre per i profili di Antitrust, Andrea Zulli (managing associate e responsabile del dipartimento Antitrust) e Andrea Bozza. Infine, gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti da Federica Barbero (managing associate e responsabile del dipartimento Employment) e Riccardo Corbani. I legali di Dewey & LeBoeuf erano i partner Bruno Gattai e Cataldo Piccarreta. Per lo studio Kirkland & Ellis hanno agito i soci Matthew Hurlock e Pierfrancesco Carbone.
Per Clifford Chance hanno agito il socio Charles Adams, coadiuvato dai senior associates Ferdinando Poscio e Nicholas Lasagna, in favore di UniCredit e Banca IMI in relazione al finanziamento. Il management di Teamsystem è stato assistito, in relazione agli accordi di reinvestimento, dal socio Paolo Sersale, coadiuvato dal senior associate Sabrina Borocci.
Latham & Watkins, infine, ha assistito Intermediate Capital Group PLC per gli aspetti correlati al finanziamento mezzanine e al co-investimento nell’equity. Il team era composto dal partner Riccardo Agostinelli, i counsel Luca Lippolis e Lorenzo Vernetti e l’associate Marco Leonardi.
HgCapital ha superato la concorrenza di Cinven e di Sage, seguita dal partner Corporate di Allen&Overy, Paolo Ghiglione. La software house britannica Sage, infatti, considerata favorita sino alla settimana scorsa, a sorpresa non ha presentato un'offerta vincolante.
Bain Capital dalla vendita di TeamSystem dovrebbe ricavare circa 600 milioni di euro. Mentre HgCapital avrebbe ottenuto una leva pari a circa 5,5-5,75 volte l'Ebitda, visto che l'azienda è sempre cresciuta, anche nei momenti di crisi.
L'operazione TeamSystem segna, in qualche modo, un ritorno dell'industria del private equity italiana agli standard pre-crisi. Il multiplo pagato dall'acquirente, il livello di leverage e il fatto che si sia trattato di un'asta competitiva sono altri elementi che fanno pensare a un ritorno alla 'normalità' dei buyout made in Italy.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance, Dewey & LeBoeuf, Latham & Watkins, Kirkland & Ellis BrunoGattai, CharlesAdams, DavideMencacci, PaoloSersale, RiccardoAgostinelli, MarcoLeonardi, SabrinaBorocci, AndreaZulli, LucaPicone, NicholasLasagna, FerdinandoPoscio, PaoloGhiglione, FedericaBarbero, DiegoEsposito, LiliaLani, AndreaBozza, LorenzoVernetti, JohnBona, ValentinaCacciotta, VanessaRuiz, JenniferBowers, LucaLippolis, Cataldo GiuseppePiccarreta, PierfrancescoCarbone, MatthewHurlock, RiccardoCorbani Banca Imi, TeamSystem, Unicredit, HG Capital, Bain Capital Partner, Intermediate Capital Group, Sagem Sécurité, Civen