Come preannunciato da TopLegal.it, lo scorso 15 giugno, Banca Popolare dell’Emilia Romagna aveva presentato, affiancata da Lombardi Molinari un progetto di rafforzamento patrimoniale del Gruppo bancario Bper.
Adesso l'istituto bancario, assistito da Linklaters con il partner Dario Longo (in foto), i managing associate Elio Indelicato, Antonio La Porta e Paul Alexander, l’associate Lorenzo Dal Canto e il trainee Andrea Cavone, ha presentato un programma pluriennale di Obbligazioni Bancarie Garantite di 5 miliardi di euro complessivi.
Il programma è destinato agli investitori istituzionali e strutturato ai sensi della normativa italiana (articolo 7-bis della legge 130 del 30 aprile 1999 (la “Legge 130/99”), Decreto Mef 14 dicembre 2006 e Istruzioni di Vigilanza emanate in materia dalla Banca d'Italia).
Advisor legale dell'operazione, oltre a Linklaters è anche Chiomenti con Gregorio Consoli e Benedetto La Russa. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo studio Maisto con il socio Paolo Ludovici, Stefano Tellarini e Andrea Annoni.
Questo strumento consentirà alla Banca popolare dell’Emilia Romagna di diversificare le forme di finanziamento a medio/lungo termine, inizialmente tramite operazioni di mercato aperto dell'Eurosistema.
Le Obbligazioni Bancarie Garantite verranno emesse direttamente dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna.Il primo portafoglio ceduto a garanzia presenta un debito residuo complessivo pari a circa 1,1 miliardi di euro ed è caratterizzato da un’ampia granularità (debito residuo medio pari a 121,755 euro), da un elevato seasoning (circa 2 anni) e da un loan to value medio pari al 51%. La funzione di Asset Monitor è ricoperta da Deloitte Spa.
TAGS
SLA Linklaters, Deloitte Legal, Chiomenti, Maisto PaoloLudovici, DarioLongo, AntonioLa Porta, GregorioConsoli, PaulAlexander, StefanoTellarini, ElioIndelicato, AndreaMannoni, BenedettoLa Russa, LorenzoDal Canto Banca d'Italia, Banca Popolare dell'Emilia Romagna