Linklaters e Shearman & Sterling nell'aumento di capitale UniCredit

12-01-2010

Come anticipato lo scorso 26 ottobre da Toplegal.it, è partito l'aumento di capitale di UniCredit da 4 miliardi di euro. L'operazione è volta a rafforzare la dotazione patrimoniale del gruppo per innalzare i coefficienti patrimoniali al livello di quelli dei migliori concorrenti, nel contesto internazionale ed europeo.

BofA Merrill Lynch e UniCredit Bank agiscono in qualità di Joint Global Coordinators dell'operazione. BofA Merill Lynch, Credit Suisse, Goldman Sachs International, Mediobanca e UBS Investment Bank, in qualità di Joint Bookrunners, nonché BNP PARIBAS, Nomura International e Société Générale, in qualità di Co-Lead Managers, hanno assunto l’impegno nei confronti di UniCredit a sottoscrivere, disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarietà, le azioni che rimarranno eventualmente non sottoscritte al termine del periodo di opzione e della successiva offerta in borsa, fino all’importo massimo complessivo di 4 miliardi di euro.

Sono due i team di Linklaters che hanno assistito UniCredit nel corso dell'operazione: il primo si è occupato degli aspetti domestici, sotto il coordinamento del partner Claudia Parzani, assistita dagli associate Ugo Orsini, Doranna Carrozzo, David Ingrassia, e dai praticanti Carlalberto Guglielminotti, Emanuele Umberto Aurilia, Ilaria Bosso e Antonio Fugaldi; il secondo ha curato gli aspetti di diritto statunitense, con la guida del partner Luigi Sensi, coadiuvato dalla senior US associate Teresa Triglia. Si tratta dello stesso team che seguì l'aumento da capitale da 3 miliardi e la conseguente emissione di obbligazioni CASHES nel febbraio 2009.

Ad assistere le banche garanti sia per gli aspetti di diritto italiano che per quelli statunitensi è stato, invece, lo studio legale Shearman & Sterling LLP, con i partner Michael Bosco e Domenico Fanuele, coadiuvati dal senior associate Marzio Ciani e dagli associate Francesco Liberatori e Maria Antonietta Romeo.

 

 

TAGS

SLA Linklaters, SLA Shearman & Sterling MichaelBosco, DomenicoFanuele, ClaudiaParzani, Maria AntoniettaRomeo, LuigiSensi, IlariaBosso, AntonioFugaldi, DorannaCarrozzo, UgoOrsini, FrancescoLiberatori, TeresaTriglia, MarzioCiani, CarlalbertoGuglielminotti, DavidIngrassia, Emanuele UmbertoAurilia BNP Paribas, Mediobanca, Bank of America Merrill Lynch, Société Générale, Ubs, Unicredit, Goldman Sachs, Credit Suisse, Nomura


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA