Linklaters (TLIndex16) ha annunciato la nomina di Tessa Lee (in foto) a partner del dipartimento banking & finance, negli uffici di Milano guidati dal managing partner Andrea Arosio. Lee è entrata in Linklaters nel 2004 ed è stata promossa counsel nel 2008. A seguito della sua nomina il numero di partner di Linklaters in Italia sale a 13. Lo studio non specifica se la professionista entra nell’equity.
Abilitata sia in Italia sia in Inghilterra e Galles, Lee guida il gruppo di energy & infrastructure in Italia ed il gruppo export finance dello studio a livello europeo. Ha 25 anni di esperienza nell'assistenza a sponsor e finanziatori, in particolare nel settore energy (rinnovabili e oil&gas) ed è, inoltre, head del gruppo interdisciplinare che si occupa di Esg in Italia.
A fine 2020 ha fatto parte del team che ha affiancato Fnm nella creazione del primo polo integrato della mobilità ferroviaria e stradale in Lombardia, attraverso la creazione di una holding strategica nel settore delle infrastrutture. Nel 2018 ha affiancato alcuni investitori coinvolti nel project bond della Pedemontana veneta da oltre 1,5 miliardi di euro. Nel settore energy a fine 2020 ha fatto parte del team che ha affiancato Amundi in una complessa operazione cross-border finalizzata alla creazione di una joint venture per investimenti nel settore fotovoltaico in Europa. A inizio anno è stata coinvolta nel team che ha affiancato Octopus nella cessione di un portafoglio composto da 17 impianti fotovoltaici (173 Mw) ad A2a.
La sua promozione si inserisce in una strategia di valorizzazione interna dei professionisti e di rafforzamento del posizionamento in un’area strategica che nei prossimi mesi dovrebbe assistere a un aumento dell'operatività con l’arrivo dei finanziamenti dalla Ue per sostenere la ripresa economica post Covid-19.
Nomine