Arexpo, società pubblica partecipata dal Ministero dell’economia, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Fondazione Fiera Milano, dalla Città Metropolitana di Milano, dal Comune di Rho, è stata incaricata della riqualificazione dell’area nella quale si è svolta l’Esposizione Universale Milano 2015. Arexpo sarà assistita dallo studio Lipani Catricalà, con un team formato da Damiano Lipani, Luigi Mazzoncini, Roberto Ferraresi, Giorgio Lezzi, Jacopo Polinari e Angelo Maria Quintieri.
L’iniziativa coinvolge l’intera area, con una superficie di oltre 1.000.000 di metri quadrati e comprende anche la realizzazione di un grande Parco del Sapere, della Scienza e dell'Innovazione, sul modello di analoghe esperienze internazionali. Le attività di sviluppo immobiliare riguardano una superficie minima garantita di 250.000 metri quadrati, che potrà estendersi fino a 480.000 metri quadrati. Arexpo, invece, si occuperà direttamente dello sviluppo e della realizzazione dello Human Technopole e della sede dell’Università di Milano, quali fattori attrattivi dell’intero progetto.
Il bando è stato pubblicato il 3 gennaio e la gara verrà aggiudicata a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa; la selezione finale e la firma del contratto con l'operatore è prevista entro la fine del 2017.
TAGS
Lipani Catricalà DamianoLipani, LuigiMazzoncini, RobertoFerraresi, JacopoPolinari, GiorgioLezzi, Angelo MariaQuintieri Comune di Milano, Regione Lombardia, Arexpo, Comune di Rho, Fondazione Fiera Milano, Città Metropolitana di Milano, Ministero dell’Economia e delle Finanze