.
Lipani Catricalà ha assistito l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf) nel procedimento che ha neutralizzato un contenzioso potenziale di circa 7 milioni di euro.
La difesa di Lipani Catricalà, curata da Damiano Lipani (in foto), Roberto Ferraresi ed Emanuele Veronesi, ha consentito di neutralizzare domande alle quali si sarebbero potute aggiungere analoghe rivendicazioni di altri dipendenti dell’amministrazione, con le stesse mansioni dei ricorrenti, che avrebbero potuto portare ad una potenziale passivo di circa 7 milioni di euro per l’Ansf, che verrà soppressa ai sensi del D.L. n. 109/2018 (c.d. Decreto per la città di Genova), in Ansfisa – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali.
Il Tribunale di Firenze ha accertato che l’amministrazione di Ansf non è tenuta a riconoscere alcunché ai quattro dipendenti ricorrenti – che hanno affermato di svolgere presso Ansf mansioni equiparabili a quelle degli ispettori di volo – a titolo di pretese differenze retributive in relazione al loro asserito diritto a vedersi riconosciuto il trattamento retributivo riservato a detti ispettori di volo Enac, al quale fa riferimento la disciplina attinente al personale dell’Ansf.
In particolare, il giudice del lavoro, dopo aver riconosciuto con sentenza in via non definitiva il diritto dei ricorrenti alle differenze retributive, ha ritenuto che gli stessi non abbiano dimostrato, come invece avrebbero dovuto, la sussistenza dei presupposti per l’esigibilità delle pretese voci retributive, non avendo provato in particolare che, in relazione alla qualità e quantità dell’attività lavorativa prestata da ciascuno, spettassero loro le asserite differenze economiche, pari complessivamente a oltre 500mila euro.
L'Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie, operativa dal 2008, è un’agenzia indipendente (ente pubblico) che fornisce agli operatori ferroviari i principi informatori delle disposizioni e prescrizioni di loro competenza.
TAGS
Lipani Catricalà DamianoLipani, RobertoFerraresi, EmanueleVeronesi Enac, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie