Infrastrutture

Lipani Catricalà e BonelliErede per il primo polo autostrada-ferrovia

I due studi hanno assistito Fnm nell'acquisizione della maggioranza delle quote in Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Linklaters per gli aspetti legati al finanziamento da 650 milioni concesso da un pool di banche

04-11-2020

Lipani Catricalà e BonelliErede per il primo polo autostrada-ferrovia


Lipani Catricalà (TLIndex66), BonelliErede (TLIndex1) e Linklaters (TLIndex13) sono gli studi coinvolti da Fnm nella creazione del primo polo integrato della mobilità ferroviaria e stradale in Lombardia, attraverso la creazione di una holding strategica nel settore delle infrastrutture. L'avvio del nuovo polo strada-ferrovia è stato possibile attraverso due operazioni che porteranno Fnm a controllare il 96% di Milano Serravalle-Milano Tangenziali, un deal valutato in oltre 600 milioni di euro.

Il gruppo ferroviario lo scorso luglio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 13,6% delle azioni di titolarità del gruppo Gavio, tramite la controllata Astm, per un prezzo di 86 milioni di euro. I primi di novembre Fnm ha poi sottoscritto un secondo contratto per l'acquisizione dell'intera partecipazione, pari all'82,4% del capitale, detenuta dalla Regione Lombardia, per un corrispettivo di 519,2 milioni. La cessione della quota di pertinenza è stata autorizzata dalla legge regionale del 7 agosto 2020.

L'operazione è stata finanziata da una linea di credito a breve termine, sottoscritta interamente da Imi-Intesa Sanpaolo, Jp Morgan e Bnl Bnp Paribas per massimi 650 milioni, finalizzata principalmente al pagamento del prezzo dell’acquisizione.

Fnm è stata assistita nella prima operazione da Lipani Catricalà, che ha seguito anche l'acquisizione della quota detenuta da Regione Lombardia assieme a BonelliErede. Linklaters ha affiancato Fnm per gli aspetti legali relativi al finanziamento.

Nella partita anche Clifford Chance, che ha assistito Intesa Sanpaolo, Jp Morgan e Bnl Bnp Paribas con riferimento agli aspetti legali relativi al finanziamento per l'acquisizione.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, nascerà il primo polo integrato autostrada-ferrogomma in Italia, con la creazione di un operatore infrastrutturale che rappresenterà un unicum sul mercato italiano.

Lipani Catricalà ha assistito Fnm con un team guidato dai partner Damiano Lipani (in foto a sinistra) e Luigi Mazzoncini.

BonelliErede, invece, ha assistito Fnm con un team guidato dal partner Mario Roli (in foto a destra), leader del focus ream energia reti e infrastrutture, e composto da Livia Cocca (managing associate), membro del medesimo focus team, Francesca Peruzzi (senior associate) e Michela Sandri (junior associate) per gli aspetti corporate; dal partner Massimo Merola e da Omar Diaz (managing associate) per gli aspetti antitrust e relativi alla normativa golden power; dal partner Luca Perfetti, da Alessandro Rosi (senior counsel) e da Chiara Mulinari per i profili di diritto amministrativo e regolatori in relazione alle tematiche relative alle concessioni cui Milano Serravalle e le società del gruppo sono parte, e dal partner Catia Tomasetti, da Giorgio Frasca (managing associate) e da Ludovica Ducci (senior associate) per gli aspetti di diritto regolatorio/tariffario e banking. Il partner Vittorio Pomarici e Alessia Varesi (junior associate) hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro.

Contattato da TopLegal, Linklaters ha assistito Fnm seguendo gli aspetti legali relativi al finanziamento con un team guidato dal partner Andrea Arosio e composto dalla counsel Tessa Lee, dal managing associate Marco Carrieri e dall’associate Maria Chiara De Biasio per gli aspetti banking. Gli aspetti fiscali del finanziamento sono stati seguiti dal partner Roberto Egori, coadiuvato dal counsel Fabio Balza e dagli associate Andrea D'Ettorre e Luigi Spinello.

Clifford Chance ha assistito Intesa Sanpaolo, Jp Morgan e Bnp Paribas Bnl con riferimento agli aspetti legali relativi al finanziamento per l'acquisizione con un team composto dal partner Alberta Figari, dal counsel Francesca Cuzzocrea, dall'associate Thea Romeo e da Teresa Giaccardi. Per i profili tax ha agito un team composto dal partner Carlo Galli, dal senior associate Roberto Ingrassia e da Mario Martignago.

Le operazioni notarili sono state affidate a Znr che ha agito nella persona del notaio Filippo Zabban.

Oltre alla sottoscrizione del contratto di compravendita delle quote in Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Regione Lombardia ha altresì assunto l’impegno a sottoscrivere e liberare le azioni di Autostrada pedemontana lombarda, rivenienti dall’aumento di capitale da 350 milioni, deliberato lo scorso 28 febbraio dall’assemblea degli azionisti, eventualmente rimaste inoptate. Alla data di esecuzione del contratto di compravendita della partecipazione in Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Autostrade pedemontana lombarda uscirà dal perimetro di consolidamento di Milano Serravalle-Milano Tangenziali.

Fnm, società quotata su Borsa italiana, controllata da Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato, è una holding a capo del gruppo a cui appartiene, tra le altre, il gestore infrastrutturale Ferrovienord e l’impresa ferroviaria Trenord. Milano Serravalle-Milano Tangenziali è la concessionaria per la gestione dell’autostrada A7 e delle tangenziali milanesi e del pavese (A50, A51, A52, A53 e A54).

Notizia integrata il 5 novembre 2020 alle 15,30: si integra il team di BonelliErede.

Notizia integrata il 2 marzo 2021 alle 12,12: si aggiungono i team di Clifford Chance e Znr.


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