Comdata e Network Contact, affiancati da Lipani Catricalà (TLIndex78), hanno presentato a Inps e a Inps Servizi la prima proposta di partnership pubblico privata (Ppp) in Italia per la gestione dei servizi di contact center multicanale verso l’utenza. L’obiettivo primario è quello di supportare l’amministrazione nel processo di internalizzazione previsto dall’art. 5-bis L. n. 128/2019.
Il team interno di Comdata e di Network Contact è stato assistito da Damiano Lipani, Luigi Mazzoncini, Fabio Angelini e Mariella Mauriello di Lipani Catricalà, per la parte legale, nonché da Andrea Martino e Roberto De Riccardis di Martino per la parte economico finanziaria.
La proposta comporta la concessione del servizio di contact center di durata pluriennale, con l’assunzione di tutti i rischi operativi, di disponibilità e di domanda, in capo a Comdata e Network Contact, garantendo la piena tutela della stabilità occupazionale con applicazione della clausola sociale e la ulteriore crescita e valorizzazione delle competenze del personale attualmente occupato. Tra l’altro, la proposta prevede il divieto di ricorrere, per l’intera durata della concessione, alla eventuale cassa integrazione a carico di Inps, per la gestione della quota di personale che possa risultare non necessario. Il progetto prevede anche la costituzione di una società veicolo, con la possibilità per Inps e Inps Servizi di partecipare anche direttamente al capitale sociale, per poter avere un ruolo attivo nella governance e agevolare il progressivo processo di internalizzazione.
Lo scorso ottobre è stata presentata una proposta di partnerariato pubblico-privato per la creazione del Polo strategico nazionale, promosso da Cdp Equity.
TAGS
Lipani Catricalà & Partners DamianoLipani, LuigiMazzoncini, AndreaMartino, FabioAngelini, MariellaMauriello, Robertode Riccardis Comdata, Inps, Tecnostamp Triulzi Group, Network Contact, Inps Servizi