Lipani Catricalà, con un team composto dal partner Giorgio Lezzi (in foto) e dall’associate Angelo Maria Quintieri, ha assistito gli Ordini dei Farmacisti di Brescia, Como, Milano, Lodi, Lecco, Monza e Brianza, nella costituzione della Federazione per i Servizi degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia che ha assunto il compito di consentire lo svolgimento in via accentrata delle attività pratiche e operative di natura non istituzionale dei predetti Ordini, allo scopo di conseguire obiettivi di razionalizzazione, efficientamento, economicità e riduzione delle spese nell’operato gestionale degli Ordini aderenti.
Successivamente Lipani Catricalà ha assistito gli Ordini dei Farmacisti di Brescia, Como, Milano, Lodi, Lecco, Monza e Brianza anche per il formale riconoscimento della Federazione da parte del Ministero della Salute, ai sensi dell’art. 1, c. 2 del d.lg. C.p.S. n. 233/1946, come novellato dalla l. n. 3/2018, che incentiva il ricorso a forme di avvalimento o di associazione tra gli Ordini delle professioni sanitarie.
Si tratta del primo riconoscimento ministeriale di tali forme aggregative operato a livello nazionale – comunicato dal Ministero della Salute con propria nota del 14 marzo 2019 –, effettuato nell’ambito del complessivo riordino della disciplina dello svolgimento delle professioni sanitarie.
Inoltre, per espressa indicazione ministeriale, l’iniziativa aggregativa attuata dalla Federazione per i Servizi degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia dovrà assumere il ruolo di «progetto pilota» che tutti gli Ordini delle professioni sanitarie saranno tenuti a seguire ai fini dell’esercizio di funzioni di particolare rilevanza.
TAGS
Lipani Catricalà GiorgioLezzi, Angelo MariaQuintieri Ministero della Salute, Federazione per i Servizi degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia