Tmt

Lipani Catricalà vince per Mediaset al Tar Lazio

Al fianco della vincitrice anche Rossi Molino Daffara Mandis e Previti. Oggetto della lite il c.d. dumping nella pubblicità in Tv

27-01-2021

Lipani Catricalà vince per Mediaset al Tar Lazio



Il Tar Lazio, con sentenza del 25 gennaio 2021 n. 945, ha respinto il ricorso di Rai e ha confermato la piena legittimità della decisione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), in favore della quale è intervenuta in giudizio Mediaset assistita da Lipani Catricalà (TLIndex120).

Hanno affiancato Mediaset anche le insegne Rossi Molino Daffara Mandis e Previti (TLIndex210).

La decisione Agcom aveva accertato la violazione dei principi di trasparenza e non discriminazione previsti dal contratto di servizio pubblico da parte del concessionario Rai con riferimento agli sconti applicati da quest’ultimo nella vendita degli spazi pubblicitari. La vicenda riveste un ruolo nevralgico per il libero gioco della concorrenza nel mercato televisivo e in particolare in quello della vendita degli spazi pubblicitari, ragion per cui Mediaset, quale operatore privato concorrente, si è opposta all’accoglimento del ricorso di Rai al fine di evidenziare gli effetti distorsivi delle indebite condotte accertate dall’autorità di settore.

Ai fini del giudizio, Mediaset è stata rappresentata da Lipani Catricalà con un team composto dal partner Antonio Catricalà (in foto), dal coordinatore della practice antitrust & regulatory Carlo Edoardo Cazzato e dall'associate Enrico Spagnolello.

Per Rossi Molino Daffara Mandis ha agito il partner Giuseppe Rossi, per Previti il name partner Stefano Previti.

Recentemente Lipani Catricalà, insieme a Chiomenti (TLIndex2), ha assistito con successo Mediaset in un importante e complesso contenzioso riguardante i diritti Tv.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA