Tredici professionisti provenienti da Macchi di Cellere Gangemi si sono uniti alla squadra di Lipani, studio fondato da Damiano Lipani (in foto a sinistra). Tra questi, che entreranno in carica a partire da gennaio 2025, spiccano i soci Claudio Visco (in foto a destra), Arnaldo Salvatore, Federico Di Cesare ed Ernesto Pucci, con i propri team, e gli of counsel, Salvatore Lamarca, Anna De Luca e Lorenzo Lucchini.
Oltre a Ernesto Pucci, entrano nel team di Claudio Visco Marialuigia Di Vincenzo, Andrea Gangemi, e gli associate Alessandro Buttarelli e Maria Novella di Giandomenico. Con Arnaldo Salvatore e Federico Di Cesare arrivano anche gli associate Giorgia Sforzini e Dimitra Michalopoulos.
Con i nuovi ingressi, il numero di professionisti dello studio sale a 35, di cui 11 partner.
In Macchi di Cellere Cangemi dal 1986 e managing partner dal 2001, Claudio Visco è attivo nei settori del diritto societario, commerciale e amministrativo. Nel corso della sua carriera, Visco ha guidato con successo numerose acquisizioni e riorganizzazioni societarie, diventando punto di riferimento per attività complesse come la predisposizione di data room, la conduzione di due diligence e la negoziazione di accordi contrattuali, patti parasociali e investimenti.
Oltre ad aver organizzato e coordinato numerose attività di audit interno per primari gruppi italiani e multinazionali in relazione a procedimenti di natura civile, regolamentare e penale, il professionista ha maturato una particolare esperienza, tra l’altro, nel settore farmaceutico e sanitario.
Inoltre, Visco è stato tra i protagonisti della liberalizzazione del settore energetico italiano negli anni Novanta. La sua consulenza ha supportato lo sviluppo e il finanziamento di centrali elettriche a ciclo combinato e impianti di scarico-energia, rafforzando il ruolo dell'Italia in questo mercato in espansione. Negli ultimi quindici anni, il suo interesse per le energie rinnovabili lo ha portato a lavorare su progetti eolici e fotovoltaici, negoziando contratti Epc (engineering, procurement, construction) e O&M (operation and maintenance).
In Macchi di Cellere Cangemi dal 2003, Arnaldo Salvatore ha sviluppato la propria carriera campo della consulenza fiscale e tributaria, con un focus particolare su IVA e imposte indirette. La sua competenza in queste materie si estende a problematiche sia nazionali che internazionali, rendendolo una figura di riferimento nel settore. Nell'ambito del trattamento fiscale del reddito da lavoro dipendente in contesti transnazionali, Salvatore ha approfondito temi come i fringe benefits, le stock options e i distacchi di personale, fornendo assistenza a imprese e lavoratori per affrontare sfide fiscali complesse.
Arnaldo Salvatore è inoltre specializzato nelle accise e nel diritto doganale, due ambiti che richiedono una profonda conoscenza delle regolamentazioni specifiche e delle loro applicazioni pratiche. Parallelamente, ha costruito una solida esperienza nel contenzioso tributario, supportando i clienti in verifiche fiscali e negoziazioni per la definizione stragiudiziale delle contestazioni.
Negli ultimi anni, si è dedicato anche alla fiscalità ambientale, esplorando le nuove misure introdotte per promuovere la sostenibilità economica e ambientale.
Specializzato in fiscalità nazionale e internazionale, Federico Di Cesare si occupa prevalentemente di fiscalità d’impresa e delle operazioni straordinarie, fiscalità internazionale e transfer pricing, fiscalità dei grandi patrimoni e dei trust, fiscalità finanziaria e del settore immobiliare. Il professionista vanta una pluriennale esperienza in materia di accordi preventivi e procedure amichevoli internazionali, e fornisce inoltre qualificata assistenza ai clienti in materia di disallineamenti da ibridi.
Ernesto Pucci si occupa di diritto civile, commerciale e fallimentare, con esperienza nella redazione e negoziazione di contratti e nella consulenza normativa. Nel corso della sua carriera ha supportato operazioni di riorganizzazione societaria, fusioni, acquisizioni, patti parasociali e operazioni immobiliari, oltre a fornire assistenza per l’implementazione di modelli organizzativi 231/2001 e procedure aziendali. Inoltre affianca le imprese nel processo di internazionalizzazione, offrendo consulenza specifica anche in materia di diritto finanziario, normativa regolamentare e rapporti con autorità di vigilanza.
Nel settore assicurativo, segue imprese e intermediari italiani ed esteri, occupandosi di bancassurance, gestione sinistri, trasferimenti di portafogli e accesso al mercato italiano. È specializzato in operazioni di cartolarizzazione e supporto fiscale quotidiano per operatori assicurativi e finanziari.