Liparota Vazzana, con un team guidato da Francesca Santarcangelo (in foto) ha assistito la New BoPar nel giudizio di appello promosso da Bnl - Banca Nazionale del Lavoroin tema di contratti derivati, rappresentata da Graziadei nella persona di Gianfranco Graziadei.
La società romana aveva promosso causa civile innanzi al Tribunale di Roma nei confronti di Bnl chiedendo l’annullamento del contratto di interest rate swap sottoscritto con la banca nel 2007, e il risarcimento di tutte le somme indebitamente versate.
Liparota Vazzana ha ottenuto, già all’esito della prima udienza, ordinanza definitiva con la quale è stata confermata la sentenza del Tribunale di Roma (n. 11364/2017). La Corte d’Appello di Roma ha, infatti, ribadito facendoli propri, i principi di diritto espressi dal giudice di prime cure in tema di nullità del contratto Irs per difetto di causa: lo squilibrio nei contratti derivati circa la ripartizione dell’alea di rischio, laddove non confortata da un’adeguata informazione, determina l’invalidità del contratto derivato, con diritto del cliente a ripetere gli interessi e le commissioni occulte corrisposte.
TAGS
Graziadei, Liparota Vazzana GianfrancoGraziadei Banca Nazionale del Lavoro, New BoPar