La Torre Morgese Cesaro Rio, con Roberto Rio (in foto) e Elmar Zwick, ha affiancato Giochi Preziosi e Grani & Partners nella cessione della controllata Preziosi Food a Vertis Sgr, società di gestione del risparmio indipendente che gestisce fondi di private equity e venture capital.
L'operazione prevede che i fondi di Vertis - insieme a Hat – Holding All Together, holding di investimento attiva nel settore del private equity, rilevino il 57,1% di una nuova società che a sua volta deterrà il 100% di Preziosi Food.
Pedersoli con l’equity partner Elio Marena e l’associate Alessandro Ronchini assiste i due manager Donato D’Alessandro e Vito Spada nella cessione delle loro quote pari al 40% del capitale societario di Preziosi Food, a Vertis, nonché nella successiva operazione di reinvestimento nella newco che deterrà il 100% di Preziosi Food.
L’acquisizione è stata finanziata da un pool di banche capofilato da Banca Popolare dell’Emilia Romagna e composto da Banca Popolare di Milano e Iccrea Bancaimpresa.
Per tutti gli aspetti relativi al financing al fianco delle banche finanziatrici è intervenuto lo studio Pavia e Ansaldo con Marina Balzano e Mario Diomedi.
L’acquirente è stato assistito, sia sul fronte m&a che debito, da Francesco Cartolano, Chiara Cella ed Enrica di Cagno dello studio Accinni Cartolano.
Notizia integrata il 27 giugno 2016 alle ore 15,33: si integra aggiungendo ruolo e team degli studi Pavia e Ansaldo e Accinni Cartolano.
TAGS
Pedersoli, Pavia e Ansaldo, La Torre Morgese Cesàro Rio, Accinni FrancescoCartolano, MarinaBalzano, ChiaraCella, AlessandroRonchini, ElioMarena, RobertoRio, ElmarZwick, MarioDiomedi, EnricaDi Cagno Banca Popolare di Milano, Giochi Preziosi, Vertis SGR, HAT – Holding All Together, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Iccrea BancaImpresa, Grani & Partners, Preziosi Food