La consulenza fiscale è oggi influenzata da una duplice dinamica. Da un lato l’intensa attività degli organismi internazionali e la progressiva modifica del rapporto fisco-contribuente in chiave collaborativa e preventiva. Dall’altro, la digitalizzazione e il rafforzamento delle strutture interne alle aziende. Queste forze stanno modificando i temi di maggiore attualità dell’attività dei fiscalisti, orientando le scelte di investimento degli studi e cambiando gli equilibri competitivi. Questi i nuovi trend del mercato e della professione che emergono nel Focus Tax pubblicato da TopLegal a seguito di un’ampia indagine svolta tra un panel di 40 insegne.
Due gli aspetti principali di differenza con il passato. Il primo è che le imprese medio-grandi hanno dipartimenti fiscali sempre più strutturati e competenti. Il che significa che sempre più si rivolgono ai consulenti per questioni non ovvie, richiedendo un apporto esperto e un rapporto di partnership. Il secondo è legato allo scenario internazionale: il numero di novità e nuovi trend non è paragonabile al passato e sussiste una integrazione e comunicazione sempre più accentuata tra i vari ordinamenti. Tutto questo colloca la consulenza della fiscalità internazionale a un livello di sofisticazione senza precedenti.
Inoltre, nello scenario attuale si pone ormai un tema concreto di concorrenza tra studi tradizionali e organizzazioni di consulenza aziendale legato anche alla sempre più estesa internazionalizzazione delle attività economiche, anche di imprese medie e piccole. Tutto questo aumenta la rilevanza di strutture multidisciplinari che grazie ai collegamenti internazionali sono in grado di fornire ai clienti un’assistenza unitaria e coordinata. A questo si aggiunge la progressiva digitalizzazione di molti adempimenti che sta modificando anche le competenze richieste per lo svolgimento della professione. Gli effetti non si sono ancora pienamente manifestati ma secondo gli osservatori hanno il potenziale per trasformare il mercato sia della domanda che dell’offerta.
Lo speciale Tax è disponibile al seguente link.