Loconte e Bontempelli nello sbarco in Italia della banca etica Jak

19-12-2011

E’ partito l’iter per l’ottenimento dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria in Italia per Banca Popolare Jak Italia, che punta sulla replica nel Belpaese del modello svedese Jak Medlemsbank, prima sperimentazione al mondo di finanza etica libera da interessi.
Al fianco dell'istituto di credito ci sono Stefano Loconte, managing partner di Loconte & Partners, e Mauro Bontempelli, managing partner di studio Bontempelli.
Obiettivo del progetto è realizzare un soggetto bancario che si faccia promotore della circolazione del denaro e della redistribuzione della ricchezza. Gli attuali scenari economici e finanziari mostrano quanto il tradizionale modello induca, da un lato, alla contrazione dei risparmi, dall’altro, a una crescente difficoltà a rimborsare il debito, visti gli alti costi dei finanziamenti. Conseguenza di tutto ciò è l’aumento della disuguaglianza tra persone benestanti e quelle in disagio economico. Jak Italia propone un progetto di business sociale “no profit”: obiettivo è la sostenibilità economico-finanziaria, non la massimizzazione del profitto, tanto che i capitali prestati non sono remunerati da interessi. Le commissioni sui finanziamenti sono destinati a coprire le spese amministrative e di gestione. Jak Italia mira, inoltre, a sostenere lo sviluppo di una coscienza ambientale e il credito all’economia locale.

TAGS

Bontempelli, Loconte StefanoLoconte, MauroBontempelli Jak Medlemsbank, Banca Popolare Jak Italia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA