Contenzioso

Lombardi Molinari con Ilva per un risarcimento da 2 mld

L'istanza è stata presentata nei confronti del gruppo Riva

25-01-2016

Lombardi Molinari con Ilva per un risarcimento da 2 mld


Lombardi Molinari Segni, con i partner Giuseppe Lombardi (in foto), Federico Scarlato, Lazare Vittone e PierDanilo Beltrami, coadiuvati dall'associate Giovanni Rosanio, assiste Ilva in amministrazione straordinaria, nelle persone dei commissari straordinari, nella richiesta di risarcimento danni per abusivo esercizio dell'attività di direzione e coordinamento per circa 2 miliardi di euro nei confronti di Riva Fire in liquidazione (tuttora socio di maggioranza di Ilva) e altre società del gruppo Riva, nonché alcuni esponenti della famiglia Riva. 

La richiesta è stata avanzata dai tre commissari, Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi, «al fine di reintegrare il patrimonio di Ilva anche (se non soprattutto) nell'interesse dei creditori concorsuali».

Secondo i tre commissari, gli ex soci di controllo di Ilva riconducibili al gruppo Riva, nel 2012 avrebbero privato l'azienda, attraverso un'operazione societaria, delle risorse finanziarie per la bonifica e per la continuità imprenditoriale. La manovra sarebbe avvenuta trasferendo circa un miliardo di euro alla società lussemburghese controllata da Riva Fire a titolo di rimborsi per finanziamenti precedenti, e creando poi una newco, Riva Forni, a cui trasferire la parte "buona" del Gruppo Riva Fire che controllava Ilva.

 

TAGS

Molinari Agostinelli GiuseppeLombardi, PierDaniloBeltrami, LazareVittone, FedericoScarlato, GiovanniRosanio Riva, ILVA, Riva Fire


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA