Lombardi Molinari e d'Urso Gatti Bianchi hanno assistito Premafin, mentre lo studio Carbonetti ha seguito Unicredit negli accordi per il salvataggio del gruppo Ligresti. In seguito alle trattative, concluse ieri, l'ingegner Salvatore Ligresti, si è dimesso dal board di Unicredit, in cui aveva il ruolo di amministratore non esecutivo e indipendente.
Il piano di salvataggio del gruppo, prevede un programma di patrimonializzazione delle società del gruppo Fondiaria-Sai (FonSai e Milano) per un ammontare complessivo di 800 milioni.
In particolare, l’accordo approvato da Unicredit, prevede la partecipazione di quest'ultima all'aumento di capitale di 450 milioni di FonSai, in modo da riportarne il margine di solvibilità in zona di sicurezza. Al termine del riassetto Unicredit diventerà grande azionista di FonSai con il 6,6% a fronte di un esborso di 170 milioni, necessari a sottoscrivere l’aumento e a comprare i relativi diritti dalla holding dei Ligresti, che a sua volta reinvestirà per mantenersi sopra il 35%.
In cambio dell’aiuto Piazza Cordusio ottiene però ampi poteri di Governance, grazie a un patto parasociale triennale, che pur garantendo a Premafin «l’influenza dominante», assegna alla banca tre consiglieri: due saranno in comitato esecutivo, il terzo presiederà i comitati interni che prevedono la presenza di «indipendenti».
L’aumento previsto per Milano, invece, è di 350 milioni.
I legali che hanno affiancato Premafin in questa partita sono stati Carlo d’Urso e Anton Carlo Frau dello studio d’Urso Gatti e Bianchi insieme a Giuseppe Lombardi (nella foto), Daniele Colicchio e Stefano Nanni Costa dello studio Lombardi Molinari.
Per UniCredit hanno agito Francesco Carbonetti, name partner dello studio Carbonetti, con il socio Massimo Tesei. Sempre lo studio Carbonetti ha seguito Unicredit nell'ambito del consorzio di garanzia in cui è presente anche Credit Suisse. La banca svizzera è stata assistita da Enrico Giordano dello studio Chiomenti.
TAGS
Carbonetti, Chiomenti, Molinari Agostinelli, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Carlod'Urso, GiuseppeLombardi, FrancescoCarbonetti, EnricoGiordano, MassimoTesei, Anton CarloFrau, DanieleColicchio, StefanoNanni Costa UnipolSai, Unicredit, Ligresti