Il Tribunale di Lucca ha omologato il concordato preventivo presentato dalla società Kartogroup Srl, multinazionale attiva nel settore dei rotoloni di carta per uso domestico ed a capo di un gruppo articolato operante in vari paesi, tra cui la Francia e la Germania. Il provvedimento si accompagna ad altri sei analoghi decreti, sempre emessi dal Tribunale di Lucca, di omologa di altrettanti concordati preventivi presentati da altre sei società del gruppo Kartogroup, di cui due aventi sede in Francia, ed una in Germania.
Con questi provvedimenti il Tribunale di Lucca ha dato il via libera al perfezionamento dell’operazione, già approvata da parte dei creditori di ciascuna delle sette società del gruppo Kartogroup, di salvataggio delle relative aziende e consistente nella loro cessione in blocco a favore del gruppo tedesco facente capo a Wepa GmbH, che già ne aveva acquisito la gestione tramite la forma dell’affitto d’azienda sin dall’avvio delle procedure concordatarie.
La struttura dell’operazione è stata studiata e ideata da Francesco Marotta (nella foto) e Vera Sacchi, avvocati incaricati da Wepa e, quindi presentata allo Studio Lombardi Molinari e Associati che ne ha condiviso l’impostazione e supportato l’implementazione.
Nella complessa operazione, interessante anche per i profili di diritto concorsuale transfrontaliero italo-francese ed italo-tedesco, il gruppo Kartogroup è stato assistito, tra gli altri, dagli avvocati Giuseppe Lombardi e Johannes Karner – rispettivamente name partner e equity partner dello studio Lombardi Molinari e associati, coadiuvati dal senior associate PierDanilo Beltrami e dall’associate Guido Cavaliere –, dall’avvocato Corrado Matera dello studio legale Matera di Roma, e dagli avvocati Giovanni Iacomini e Gaetano Anastasio del foro di Lucca.
Il gruppo Wepa si è, invece, avvalso dell’assistenza degli avvocati Francesco Marotta, law managing partner dello studio legale tributario in association with Ernst & Young, coadiuvato dal partner Vera Sacchi.
TAGS
Corrado Matera, Molinari Agostinelli, EY SLT GiuseppeLombardi, FrancescoMarotta, JohannesKarner, VeraSacchi, PierDaniloBeltrami, CorradoMatera, GaetanoAnastasio, GiovanniIacomini, GiuseppeCavaliere Wepa, Kartogroup