Lombardi Molinari Segni ha assistito l’Ospedale San Raffaele nella negoziazione di un accordo di ricerca, sviluppo e collaborazione con la società biotecnologica francese TxCell, quotata alla Borsa di Parigi e impegnata nello sviluppo di terapie innovative e personalizzate che utilizzano le cellule T regolatorie (“T-reg”) per combattere gravi malattie croniche autoimmuni e infiammatorie.
Per Lombardi Molinari Segni, l’operazione è stata seguita dal senior associate Valentina Bonomo, coadiuvata dal partner responsabile del team Ip Renato Bocca (in foto), unitamente al team in-house di Osr, composto dal direttore operativo area ricerca, Anna Flavia D’Amelio Einaudi, e dal responsabile dell'ufficio di trasferimento biotecnologico, Paola Pozzi.
L’obiettivo principale della collaborazione è lo sviluppo di cellule “T-reg” geneticamente modificate con tecnologia Car (ovvero, attraverso l’uso di recettori antigenici chimerici) per il trattamento della nefrite lupica. Parallelamente, Osr avvierà un’attività di ricerca volta a ottimizzare le cellule Car-Treg per lo sviluppo di terapie cellulari per altre malattie autoimmuni.
TAGS
Molinari Agostinelli RenatoBocca, ValentinaBonomo Borsa di Parigi, Ospedale San Raffaele, TxCell