La lettera d'intenti è stata firmata. E il dado è tratto. In nottata è arrivata la fumata bianca per l'accordo sul riassetto di Premafin-Fondiaria Sai, con la costituzione di un nuovo maxi polo assicurativo con Unipol. Con cui Premafin si è impegnata a trattare in esclusiva fino al 27 gennaio.
L'obiettivo, al termine della due diligence, è siglare un contratto preliminare proprio in quella data. Giorno nel quale, peraltro, è già in agenda il cda FonSai che dovrà stabilire le tappe della prossima ricapitalizzazione.
La decisione è seguita al summit iniziato ieri pomeriggio a Piazza Cordusio per il riassetto della galassia Ligresti. UniCredit, infatti, è sia azionista Fonsai sia creditore di varie società della catena.
Nella sede dell'istituto di Piazza Cordusio, al fianco di Gerardo Braggiotti, numero uno di Banca Leonardo, advisor delle holding dei Ligresti, l'avvocato Giuseppe Lombardi (in foto), advisor legale della famiglia Ligresti.
I professionisti dello studio Lombardi Molinari & associati che hanno seguito l'accordo insieme al name partner sono i partner Daniele Colicchio e Stefano Nanni Costa.
Dopo il 27 gennaio, invece, un altro team legale sarà chiamato a scendere in campo. Lo studio Carbonetti, con un team composto da Francesco Carbonetti e Massimo Tesei, accompagna Fondiaria-Sai nella risoluzione della sua situazione debitoria.
(Notizia integrata il 13/ 01/2012 alle ore 16.55)
Unipol è assistita dallo studio Chiomenti, con il socio Marco Maugeri, coadiuvato da Renato Genovese, e - per la parte capital markets - dal socio Enrico Giordano.
(Notizia integrata il 13/ 01/2012 alle ore 17.15)
Fondiaria Sai nell'operazione di aumento di capitale - del valore di 750 milioni di euro - vede impegnato, insieme a Carbonetti, anche lo studio d'Urso Gatti e Bianchi con i legali Anton Carlo Frau e Roberta Gentile.
(Notizia integrata il 17/01/2012 alle ore 12.00)
UniCredit è assistita dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, con i soci Roberto Cera, Emanuela Da Rin, Mario Roli, Vittoria Giustiniani e, su aspetti tax, Andrea Silvestri.
(Notizia integrata il 19/01/2012 alle ore 15.12)
Mediobanca è stata assistita da Alberta Figari di Clifford Chance.
TAGS
BonelliErede, Clifford Chance, Carbonetti, Chiomenti, Molinari Agostinelli, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici GiuseppeLombardi, FrancescoCarbonetti, EmanuelaDa Rin, AlbertaFigari, EnricoGiordano, VittoriaGiustiniani, MassimoTesei, RobertoCera, Anton CarloFrau, MarioRoli, RenatoGenovese, RobertaGentile, DanieleColicchio, StefanoNanni Costa, MarcoMaugeri, AndreaSilvestri UnipolSai, Mediobanca, Unicredit, Banca Leonardo, Premafin