A Bari nasce lo studio legale Lombardo Pijola & partners, un gruppo nato da un costola (importante) del team Lexjus Bari, un tempo denominato appunto Lombardo Pijola Tucci & partners. Una scissione particolare e soprattutto in controtendenza rispetto agli orientamenti delle due federazioni di cui Fabrizio Lombardo Pijola (in foto) e Giuseppe Tucci facevano parte. Lombardo Pjiola e Tucci agli inizi del 2000 si erano integrati al network Lexjus mentre contemporaneamente entravano in Rialp, un raggruppamento di liberi professionisti - fiscalisti, commercialisti, amministrativisti, giuslavoristi, consulenti del lavoro e notai – con sede a Bari che pur mantenendo casse separate, avevano deciso di dividere lo stesso ambiente per offrire i clienti la multidiscplinareità, mantenendo buone economie di scala.
A un certo punto però a Tucci è cominciato a non andare più a genio il doppio legame con le due federazioni e, portandosi via il gruppo di Lexjus, ha scelto di abbandonare la sede di Via Calefati Alessandro Maria, e cercarsi un altro spazio.
Lombardo Pijola invece che non voleva rinunciare a Rialp, ha preferito uscire da Lexjus e fondare un proprio studio denominato Lombardo Pijola & partner. Lo hanno seguito due collaboratori. Negli ultimi mesi ha poi avviato un processo di selezione di nuove risorse per lo studio portando a cinque il numero dei soci e a 15 quello dei professionisti del nuovo studio.
«Alla base della scissione», spiega Lombardo Pijola, «una diversa visione del futuro dello studio. Dovendo scegliere lui ha preferito Lexjus, io Rialp. Ci tengo a sottolineare però che non c’è stata lite tanto è vero che continueremo a seguire alcuni clienti comuni tra cui le maggiori banche italiane ». Tucci continuerà a seguire clienti facenti parte più del settore industriale (tra cui Natuzzi e NIcoletti), mentre Lombardo Pijola si concentrerà sul real estate (per numerosi fondi di investimento) e sul settore dei media (per i maggiori quotidiani del sud). Quest’ultimo è noto perchè nella vicenda dell’abbattimento degli eco-mostri di Punta Perotti, sta assistendo gli acquirenti degli immobili.
TAGS
Lombardo Pijola, LS Lexjus Sinacta FabrizioLombardo Pijola, GiuseppeTucci