Lottomatica ha siglato un accordo con lo studio legale Bird & Bird per le tematiche legate alla pubblicità. «Abbiamo un contratto forfettario di consulenza spiega a TopLegal la general counsel Claudia Ricchetti-. Bird & Bird, con l'avvocato Arturo Leone e Ilaria Musco, ci segue nelle operazioni di concorsi a premi e nell'esame preventivo di tutte le campagne pubblicitarie, cartellonistiche e in tv».
Lottomatica è associato a Upa, Utenti pubblicità associati, e sulle loro campagne, come su tutte quelle che sono in essere, vigila l'Iap (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria). Nel caso di irregolarità l'Istituto sanziona l'azienda che è costretta a riprodurre una nuova campagna o apportare le modifiche richieste. Su indicazione dei legali di Bird & Bird, Lottomatica, invece, sottopone preventivamente le campagne allo Iap: «Lo studio - continua la general counsel - in un primo momento esamina personalmente le campagne. In seguito, prima della diffusione, lo sottoponiamo all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria che, avendolo, preventivamente visionato, anche se non appone alcun "bollino" sulla campagna, non dovrebbe, a posteriori, sollevare problematiche, salvo che la campagna in oggetto non venga poi modificata».
Bird & Bird per Lottomatica effettua anche il controllo e il monitoraggio delle campagne concorrenti.
Negli ultimi mesi, inoltre, la normativa è in continuo cambiamento. Lo scorso aprile, infatti, è stata apportata una modifica al Codice del consumo con la legge n. 27 del 2012 di conversione del dl n.1 del 2012. Questa prevede di sottoporre preventivamente all'Antitrust i contratti con i consumatori per verificare l'esistenza di clausole vessatorie. «A questo proposito - conclude Ricchetti-, stiamo valutando la possibilità di affidare la consulenza di questa parte di lavoro ad uno studio legale, con la modalità che abbiamo già collaudato con Bird & Bird».
TAGS
Bird & Bird ArturoLeone, IlariaMusco Lottomatica