LOVELLS LANCIA LA CLASS ACTION UNIT

27-09-2007

LOVELLS LANCIA LA CLASS ACTION UNIT

Al via questa settimana il progetto Class Action Unit lanciato da Lovells, con l’intenzione di integrare a livello europeo e statunitense la condivisione di informazioni sulla class action. Questo strumento, ormai percepito negli Stati Uniti come un pilastro del sistema giuridico, non è ancora sviluppato in modo omogeneo attraverso le giurisdizioni del vecchio continente.

 
Francesca Rolla (in foto), partner alla guida della sottounità italiana, spiega a TopLegal che «questo tipo di network internazionale de facto esiste già all’interno dello studio da un paio di anni. Lo scambio di informazioni tra i diversi paesi, con un’attenzione particolare agli Stati Uniti, è una routine che ha lo scopo di sfruttare a nostro vantaggio l'esperienza maturata dai colleghi in paesi dove la class action è il pane quotidiano. In Italia, infatti, non è ancora possibile intentare questo tipo di procedimento, ma diversi progetti di legge sono all’analisi del parlamento. Da pochi giorni, il funzionamento dell’unità è ufficiale e viene coordinato, come tutte le altre attività, dalla sede centrale di Londra».
 
Faranno parte del gruppo italiano anche Massimiliano Masnada, senior associate della sede di Roma, e Filippo Chiaves, senior associate di Milano. Il coordinatore globale dell'unità è, invece, Neil Mirchandani, partner della sede di Londra.

TAGS

Hogan Lovells FrancescaRolla, Filippo AndreaChiaves, MassimilianoMasnada, NeilMirchandani


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA