Marco Lantelme, partner e capo del team di Capital markets dello studio legale Lovells a Milano, assieme a Francesco Dialti, Francesco Stocco e Salvatore Graziadei, ha assistito Abn Amro Bank, nel ruolo di arranger e joint lead manager, e The Royal Bank of Scotland nell'ambito della cartolarizzazione di crediti di leasing originati da Commercio e Finanza (Gruppo Cassa di Risparmio di Ferrara), assistita dallo studio legale Padovan. Il valore della cartolarizzazione, denominata Zephyros Finance, è di 380 milioni di euro. Per Lovells ha agito anche per gli aspetti fiscali il socio Fulvia Astolfi (in foto) coadiuvata da Daniele Terenzi.
L'operazione costituisce una delle poche cartolarizzazioni di crediti di leasing in Italia in cui è ceduta anche la rata di riscatto. Sono state emesse tre classi di titoli, la classe A1, la classe A2 e la classe J, di cui la prima garantita dal Fondo Europeo per gli Investimenti, assistito dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners.
LaSalle Global Trust Services, rappresentante degli obbligazionisti e trustee, è stato assistito dal partner di Lovells Philip Boys, assieme a Sarah Vero.
TAGS
Hogan Lovells, Padovan, Gianni & Origoni FrancescoDialti, MarcoLantelme, SalvatoreGraziadei, Francesco MariaStocco, FulviaAstolfi, PhilipBoys, SarahVero Cassa di Risparmio di Ferrara, The Royal Bank of Scotland, Abn Amro, LaSalle Global Trust Services, Zephyros Finance, Borsa del Lussemburgo, Commercio e Finanza