L'OPERAZIONE

Ls Lexjus Sinacta e Osborne Clarke con Soland nell’acquisizione da parte di Espe

Rsm è stata financial e tax due diligence advisor di Espe, mentre Dwf ha agito come legal advisor

22-01-2025

Ls Lexjus Sinacta e Osborne Clarke con Soland nell’acquisizione da parte di Espe

Espe, società attiva nel settore delle energie rinnovabili e proprietaria della tecnologia a marchio Espe per turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa, ha acquisito il 30% del capitale sociale di Soland, azienda piemontese specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica.

 

Nell'ambito dell'operazione, Rsm Società di Revisione e Organizzazione Contabile ha assistito Espe in qualità di financial e tax due diligence advisor, mentre Dwf come legal advisor. 

 

Ls Lexjus Sinacta, con il partner Stefano Scagnelli (in foto) della sede di Torino, ha affiancato l'acquista Soland nel ruolo di financial advisor, e dallo studio Osborne Clarke, in qualità di legal advisor.

 

Espe ha inoltre un’opzione sul restante 40% dell'azienda, acquisita dall'azionista venditore Enermill Energie Rinnovabili, per un corrispettivo complessivo pari a 1.41 milioni di euro.

 

Soland, fondata nel 2004 e con sede a Borgo d’Ale (VC), è una realtà consolidata nel settore delle energie rinnovabili, specializzata nella progettazione, installazione e gestione di impianti fotovoltaici. L'azienda vanta competenze avanzate nel revamping degli impianti e nelle infrastrutture per la mobilità elettrica. Con oltre 500 impianti realizzati, Soland offre soluzioni integrate che coprono l'intero ciclo di vita dei progetti, dalla progettazione esecutiva alla manutenzione ordinaria e straordinaria, supportata da sistemi di telegestione avanzata.

 

L’acquisizione rafforza la strategia di crescita per linee esterne di Espe, ampliando la sua presenza sul territorio e potenziando l’offerta di soluzioni integrate per la transizione energetica. Questa operazione consolida il ruolo di Espe nel panorama della transizione energetica, ottimizzando la filiera operativa e migliorando la competitività con servizi chiavi in mano ad alte prestazioni su scala nazionale. Il team di esperti di Soland copre tutte le fasi del progetto, dalla progettazione tecnica alla manutenzione post-installazione, garantendo elevate prestazioni energetiche e una gestione efficiente delle risorse.

 

«Sono molto soddisfatto che Soland abbia individuato il giusto partner per dare continuità e nuovo slancio alla transizione ecologica di cui è stata promotrice da lungo tempo», ha commentato Stefano Scagnelli.

TAGS

LS Lexjus Sinacta, Dwf, Osborne Clarke StefanoScagnelli RSM Italia, Espe Rinnovabili, Enermill


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA